Site icon Corriere Nazionale

Meteo 18 Dicembre: freddo sull’Italia ma con tempo stabile

le previsioni meteo di domani

Tempo stabile ma torna il freddo

Neve solo sui rilievi alpini occidentali e piogge dal pomeriggio in Sardegna

Condizioni meteo di nuovo stabili sull’Italia all’inizio della prossima settimana dopo un weekend segnato dal maltempo in particolare al Centro-Sud. Il clima sarà però ancora tipicamente invernale per l’afflusso di masse d’aria fredda che nella giornata di oggi porteranno residuo maltempo specie sulle regioni adriatiche e al Sud. Lo stazionamento di sacche fredde nei bassi strati renderanno le temperature delle prime ore di lunedì piuttosto rigide in molti settori.

Nella stessa giornata inoltre il tempo potrebbe presentarsi incerto sui rilievi di Liguria e Toscana con possibilità di deboli fenomeni nevosi a quote molto basse. Neve attesa anche sui rilievi alpini occidentali. In Sardegna invece il nucleo depressionario in approfondimento verso il basso Mediterraneo determinerà la formazione di attività temporalesca diffusa specie sui quadranti occidentali.

Le ultime uscite dei modelli meteo continuano a confermare una rimonta anticiclonica a partire dalla giornata di giovedì e che dovrebbe far sentire i suoi effetti per tutto il periodo delle Festività. La Vigilia e il giorno di Natale, così come i giorni a seguire, dovrebbero dunque trascorrere con tempo stabile sulla Penisola

Intanto per domani, lunedì 18 Dicembre, al Nord Italia al mattino nubi compatte al Nord Ovest precipitazioni nevose sull’arco alpino fino a quota di fondovalle, variabile altrove ma senza fenomeni. Nel corso del pomeriggio peggiora ulteriormente sulla Liguria con precipitazioni nevose a partire dai 200 metri, tempo buono altrove. In serata persistono fenomeni nevosi a bassa quota sulla Liguria, schiarite via via più ampie altrove.

Al Centro Italia al mattino nubi in aumento sulla Toscana, cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Nel pomeriggio nuvolosità via via più compatta sull’alta Toscana con deboli piogge e neve a partire dai 2/300 metri. In serata nessuna variazione di rilievo con nubi a tratti compatte sul versante tirrenico.

Al Sud e sulle Isole al mattino instabilità residua su Sicilia settentrionale e coste del Molise con locali rovesci, bel tempo altrove. Nel pomeriggio peggiora sulla Sardegna con temporali e piogge diffuse a partire dai settori occidentali. In serata tempo buono su Italia peninsulare e Sicilia, maltempo diffuso in Sardegna con neve a partire dai 6/700 metri.

Temperature minime e massime in calo su tutta l’Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version