Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 3 aprile: maltempo da Nord a Sud

previsioni meteo italia maltempo neve piogge

Nuova fase instabile sulla Penisola

Domani condizioni meteo instabili su tutta la Penisola con piogge diffuse e neve a quote medio-basse sui rilievi

Il mese di aprile è iniziato con condizioni meteo stabili sull’Italia ma nelle prossime ore il tempo cambierà decisamente con l’inizio di una fase instabile. Nella giornata di oggi avremo le prime avvisaglie, con piogge e neve sulle Alpi, mentre domani il maltempo colpirà tutta l’Italia.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF l’inizio del mese sarà piuttosto dinamico con l’instabilità che insisterà per diversi giorni sull’Italia.

Intanto per domani, mercoledì 3 aprile 2019, forte maltempo in arrivo al Nord Italia durante la seconda parte della giornata con i fenomeni più intensi su Alpi, Prealpi, alte pianure e Liguria. Molte nubi fin dal mattino su tutte le regioni e quota neve in calo sulle Alpi dai 1500-1800 metri ai 1300-1500 metri in nottata.

Molte nubi in transito anche al Centro Italia ma con precipitazioni deboli o di moderata intensità specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Tempo più stabile in Abruzzo e nelle Marche specie sul settore costiero.

In Toscana instabilità diffusa nel corso della giornata con piogge diffuse sia al mattino sia al pomeriggio su tutta la regione, fenomeni localmente più intensi sull’alta Toscana. Precipitazioni anche nel corso della serata sia lungo la costa che sui settori interni.

Tempo instabile anche al Sud Italia con piogge sparse sul settore peninsulare specialmente durante le ore centrali della giornata, maggiori schiarite sulle isole maggiori.

In Calabria deboli piogge sparse al mattino su gran parte del territorio, più asciutto sui settori meridionali e sulla costa ionica; locali piogge o acquazzoni al pomeriggio ad esclusione delle aree meridionali che si manterranno più asciutte, neve sulla Sila fino a 1900 metri. Generale miglioramento in serata.

Temperature in calo su tutta la Penisola, in aumento sulle isole maggiori.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version