Pagamento IVA online: sportello MOSS ampliato a più aziende


Via libera del Parlamento europeo alle nuove regole per le aziende che vendono beni materiali e servizi non elettronici

Uso dello sportello MOSS per i pagamenti IVA online ampliato anche alle imprese che vendono beni e servizi non elettronici
Uso dello sportello MOSS per i pagamenti IVA online ampliato anche alle imprese che vendono beni e servizi non elettronici

STRASBURGO – Il Parlamento europeo vuole allargare anche alle imprese che vendono beni e servizi non elettronici i pagamenti IVA online, per ridurre i costi e aumentare le entrate per gli Stati membri.

Oggi gli eurodeputati hanno approvato con 540 voti a favore, 30 voti contrari e 68 astensioni la proposta di ampliare l’uso del “mini sportello unico” (MOSS), attualmente utilizzato per calcolare e riscuotere l’IVA sui beni elettronici, le telecomunicazioni e i servizi di radiodiffusione transfrontalieri.

Il testo approvato propone di estendere l’uso del sistema MOSS anche alle imprese che vendono beni tangibili e servizi non elettronici, cosicché possano beneficiare di un metodo di calcolo e pagamento dell’IVA più efficiente, che consenta loro di versare il dovuto in un unico Stato membro per tutte le loro vendite all’interno dell’UE.

Secondo la Commissione europea, le aziende che operano attualmente al di fuori del MOSS devono pagare in media 8.000 euro all’anno a ciascuno Stato membro in cui operano. Un’estensione del sistema MOSS potrebbe ridurre i costi per le imprese per 2,3 miliardi di euro, mentre gli Stati membri potrebbero vedere aumentare il loro gettito IVA di oltre 7 miliardi di euro all’anno.

I deputati hanno inoltre approvato, con 576 voti a favore, 30 voti contrari e 32 astensioni, una misura correlata, volta a migliorare il coordinamento tra le autorità fiscali in materia di informazioni sui soggetti d’imposta per facilitare il funzionamento del sistema online.

Il relatore Catalin Sorin Ivan (S&D, Romania), ha dichiarato: “Questo aggiornamento delle norme IVA per il commercio elettronico, che è assolutamente necessario, ridurrà i costi di adeguamento, stimolerà gli scambi commerciali e agevolerà anche l’accesso delle piccole imprese al mercato europeo.

Il relatore Ludek Niedermayer (PPE, Repubblica ceca), ha dichiarato: “Questo è un altro passo verso un sistema fiscale moderno adatto al XXI secolo. Il risultato sarà la prevenzione delle frodi e una riscossione dell’IVA più efficiente”.

Prossime tappe

La proposta sarà ora trasmessa alla Commissione europea e al Consiglio per un esame finale. Questi due atti legislativi fanno parte di una più ampia revisione del sistema IVA dell’UE, che mira a creare un sistema più semplice, a prova di frode e favorevole alle imprese. Le riforme contribuiranno inoltre a ridurre il divario IVA, vale a dire la differenza tra il gettito IVA previsto e l’importo effettivamente riscosso, stimato dalla Commissione europea a 170 miliardi di euro.