Insediato il nuovo Osservatorio sull’inclusione scolastica


La Ministra Fedeli: “Sarà uno spazio essenziale e operativo di confronto”

inclusione scolastica nuovo osservatorio
La Ministra ha firmato i due decreti su inclusione scolastica e integrazione

ROMA – Al Ministero dell’Istruzione si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Osservatorio permanente per la inclusione scolastica. Erano presenti i rappresentanti delle Associazioni di persone con disabilità e dei loro familiari più rappresentative a livello nazionale, i rappresentanti dell’Amministrazione centrale e periferica del Miur e quelli di altri Ministeri competenti in tema di diritti delle persone con disabilità. Presenti anche i presidenti delle principali società scientifiche e professionali. Ha presieduto i lavori la Capo di Gabinetto, Sabrina Bono.

“L’Osservatorio sulla inclusione scolastica sarà uno spazio essenziale e molto operativo di confronto. Abbiamo chiesto ai partecipanti – sottolinea la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli – di lavorare insieme al Ministero in questa fase di attuazione dei decreti della legge 107 del 2015”.

“Come ho più volte ricordato i decreti attuativi rappresentano una delle parti più qualificanti della riforma. Dobbiamo lavorare insieme, ognuno per la propria parte, per consentire una attuazione rapida ed efficace delle norme che metta al centro le nostre ragazze e i nostri ragazzi” aggiunge la ministra. Il Miur, in particolare, ha proposto all’Osservatorio sull’ inclusione scolastica di attivare un gruppo di lavoro per ciascuna delle deleghe della legge 107.

L’Osservatorio si darà anche un regolamento interno per coordinare i due organismi nei quali si articola: Comitato Tecnico scientifico e Consulta delle Associazioni. Il regolamento sarà predisposto entro metà dicembre per consentire un veloce avvio dei gruppi di lavoro.