Yemen: arrivano 1,9 milioni di dosi di vaccini salvavita


Serviranno a vaccinare 600mila bambini contro difterite, pertosse, tubercolosi, polmonite e meningite

epidemia di colera yemen casi sospetti morti
Da Aprile distribuite oltre 600.000 bustine di sali per la reidratazione orale (foto UNICEF)

SANA’A – Oggi un aereo noleggiato dall’UNICEF con vaccini salvavita è atterrato all’aeroporto di Sana’a, nello Yemen. L’aereo ha trasportato 1,9 milioni di dosi di vaccini che raggiungeranno 600.000 bambini per una campagna di vaccinazione nazionale in tutto il Paese. La campagna ha lo scopo di vaccinare i bambini contro malattie quali difterite, pertosse, tubercolosi, polmonite e meningite.

I vaccini arrivano in un momento critico per i bambini yemeniti perché le scorte si stavano rapidamente esaurendo, aumentando il rischio che un maggior numero di bambini si possa ammalare o morire. Già oggi, nello Yemen, ogni 10 minuti un bambino muore per cause prevenibili.

Nel Paese oltre 20 milioni di persone, fra cui 11 milioni di bambini, hanno bisogno di immediata assistenza umanitaria secondo l’UNICEF.

Gli aiuti arrivano dopo che a inizio mese porti e aeroporti dello Yemen erano stati chiusi. Dallo scorso aprile il Paese sta fronteggiando un’epidemia di colera che ha causato finora più di duemila vittime.

Secondo gli ultimi dati diffusi dall’UNICEF, i casi sospetti di contagio sono saliti a 550mila mentre le vittime sono almeno duemila, di cui la metà bambini. L’epidemia resta la peggiore al mondo e il popolo yemenita continua ad essere colpito da una crisi umanitaria senza precedenti.