Site icon Corriere Nazionale

Effetto Sicilia: Forza Italia vola nei sondaggi

silvio berlusconi forza italia sondaggi

Il leader di Forza Italia ed ex premier, Silvio Berlusconi

Secondo l’ultima rilevazione SWG il partito di Berlusconi guadagna un punto percentuale in una settimana

Musumeci con il coordinatore forzista Miccichè e Berlusconi

ROMA – Le regionali in Sicilia e la vittoria del candidato di centrodestra, Nello Musumeci, fanno volare Forza Italia nei sondaggi politici. Il partito di Silvio Berlusconi, secondo l’ultima rilevazione dell’istituto SWG, ha guadagnato in appena sette giorni un punto percentuale e si porta dal 13,3% al 14,3%. Forza Italia è dunque vicinissima alla Lega Nord (14,5% con una flessione dello 0,5% rispetto ai sondaggi del 2 Novembre).

Perde qualcosa anche Fratelli d’Italia (dal 4,8% al 4,6% del 9 Novembre), ma il “patto dell’arancino” che ha portato Musumeci alla presidenza dell’Ars è una manna per il centrodestra. La coalizione secondo SWG sarebbe oggi al 34% (+0,1% rispetto a sette giorni fa) sommando ai voti di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia anche quelli dei partiti minori (Movimento Animalista, Lista Fitto-Parisi) riconducibili a quest’area.

Guadagna invece consensi, un po’ a sorpresa visto il flop siciliano, il Partito democratico che secondo le ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto sale al 26,3% con un +0,6% rispetto alla settimana precedente. Percentuale ben lontana, per il momento, da quel 40% evocato ancora una volta dal segretario Dem Matteo Renzi dopo la tornata elettorale in Sicilia.

L’attuale area di Governo, con Alternativa Popolare stabile al 2,5% e gli altri partiti che appoggiano Gentiloni allo 0,5% oggi non supererebbe il 30% in un’ipotetica corsa a Palazzo Chigi (29,3%).

Nell’area di centrosinistra in movimento guadagna qualcosina MDP accreditato del 2,9% (+0,3%) mentre è in leggera flessione Sinistra Italiana che viaggia al 2,1% (-0,3%).

SWG, nonostante il buon risultato alle regionali in Sicilia e il ballottaggio a Ostia con la candidata di Forza Italia, vede invece in netta flessione il Movimento 5 stelle. I pentastellati secondo l’istituto sondaggistico perdono in sette giorni più di un punto percentuale, passando dal 26,5% al 25,4% del 9 Novembre.

Exit mobile version