Site icon Corriere Nazionale

Grillo vede il bicchiere mezzo pieno: “Risultato storico”

Grillo e Cancelleri, candidato del M5s in Sicilia

Il leader del Movimento 5 stelle esulta dopo il voto in Sicilia e attacca Musumeci: “Ha vinto con i voti degli impresentabili”

La chiusura della campagna elettorale del Movimento 5 stelle in Sicilia

GENOVA – Se il centrodestra esulta per la vittoria di Musumeci alle Regionali in Sicilia, il Movimento 5 stelle fa altrettanto nonostante la sconfitta di Cancelleri. Il candidato pentastellato si è fermato al 34,6% contro il 39,8% del rivale di centrodestra ma in casa del Movimento 5 stelle si grida al “risultato storico”.

Nel giro di soli cinque anni abbiamo praticamente raddoppiato i voti per il nostro candidato Presidente Giancarlo Cancelleri. Furono 368.006 (18,1%) nel 2012 e sono stati 722.555 (34,7%) ieri! Oltre 100.000 voti in più di quanti ne prese 5 anni fa Crocetta per essere eletto presidente” si legge in un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo.

“Questo è un grande riconoscimento per il lavoro fatto in questi anni da Giancarlo e dagli altri portavoce all’ARS: gli unici ad essersi dimezzato lo stipendio e aver rinunciato al vitalizio. Siamo anche di gran lunga la prima forza politica della regione staccando di più di dieci punti percentuali Forza Italia e doppiando il Pd, che è politicamente defunto” si legge ancora nel post.

I pentastellati non risparmiano attacchi a Musumeci e al centrodestra: “Questo voto è stato deciso dagli impresentabili condannati, arrestati e indagati che hanno fatto incetta di voti portandoli in dote a Musumeci in cambio di poltrone. Ma il dato interessante, per capire come sono state vinte queste elezioni, è quello dei voltagabbana dell’UDC che fino a ieri erano con Crocetta e il centrosinistra e da oggi sono di nuovo maggioranza di governo con il centrodestra. I voltagabbana dell’UDC hanno portato a Musumeci 130.000 voti, senza quelli si sarebbe fermato a 700.000 voti e Giancarlo sarebbe il Presidente della Regione. Altro che vittoria del centrodestra e cambiamento per la Sicilia: hanno vinto i voltagabbana che già erano al governo!”.

Il movimento di Grillo rincara la dose: “Se poi togliessimo anche i voti degli impresentabili che la Commissione Antimafia non è stata in grado di fermare e che i media complici non hanno denunciato all’opinione pubblica, forse non sarebbero arrivati neppure al mezzo milione di voti. La vittoria del centrodestra è contaminata dai voltagabbana e dagli impresentabili. Chi ora canta vittoria presto dovrà fare i conti con loro, anche se a farne le spese, come sempre, saranno i cittadini siciliani”.

Sul suo blog anche Grillo è intervenuto sul risultato delle regionali siciliane: “La Sicilia è stata davvero spogliata di una possibilità storica. Un’accozzaglia di personaggi incredibili ha tessuto una tela fitta ma vecchia, come nelle case scure dove si ambientano gli horror. Siamo la prima forza politica, in tutto il Paese ed in Sicilia, abbiamo ottenuto un risultato che ha rovesciato gli equilibri in quella solita vecchia melma che ci troveremo ad affrontare fra qualche mese. Una melma che si pone un’unica domanda: quanta siamo? Basterò per continuare invischiare il Paese? Ma lasciamoli lì, per adesso, a giocare a Sudoku per sbrogliarsi da se stessi” scrive il leader pentastellato.

Grillo passa poi a ringraziare gli esponenti del Movimento che si sono spesi durante la campagna elettorale: “Vi siete battuti come leoni, avete ottenuto un risultato che ha restituito ad ognuno la sua vera faccia. Ieri sera molte facce saranno state davanti agli degli specchi a chiedersi per quanto tempo ancora il nulla continuerà a concedergli delle chances. Io invece ho pensato al vostro sorriso: Giancarlo, Luigi e Alessandro: vi ho visti correre verso i cittadini. Vedo le vostre espressioni sincere, fiduciose, allegre, determinate e veramente felici. E’ impossibile negare quel senso di amarognolo che proviamo nel profondo; deriva da una corsa per la vittoria la cui cifra più evidente è stata l’entusiasmo”.

“Sono orgoglioso di voi per tantissime ragioni, la più importante di tutte è che non avete perso quell’entusiasmo, neppure per un attimo. E grazie a voi, niente maalox ieri sera, sono contento e sento che l’avventura è appena ricominciata, perché noi non facciamo politica, questa è la nostra avventura per restituire dignità ad un Paese bellissimo che amiamo. Il lavoro più bello del mondo. Grazie ragazzi” conclude Grillo.

I risultati delle Regionali in Sicilia

In base ai dati delle 5300 sezioni scrutinate Musumeci ha vinto con il 39,8% pari a 830.821 voti. Dopo uno scarto che, durante lo scrutinio, ha viaggiato attorno ai 20mila voti alla fine il candidato del Movimento 5 stelle Cancelleri ha chiuso con un -108mila: sono stati 722.555 i voti raccolti dal pentastellato (34,6%).

Il tonfo del Partito democratico è tutto nei numeri: Fabrizio Micari si è fermato a 388.886 voti pari al 18,65%. Ancora più a sinistra Claudio Fava (Cento Passi per la Sicilia) ha raccolto il 6,14% (128.157 voti) mentre l’indipendente Roberto La Rosa (Siciliani liberi) ha ottenuto lo 0,7% (14.656).

Exit mobile version