Site icon Corriere Nazionale

Ondata di maltempo sull’Italia: tragedia sfiorata all’Isola d’Elba

Danni e vittime nell'Italia sferzata da raffiche di vento: Coldiretti punta il dito contro la scarsa manutenzione del verde pubblico

L'auto distrutta dalla caduta di un albero a Marciana

Albero cade su un’auto a Marciana: ferite le due donne a bordo. Allerta rossa in Veneto e Basilicata

L’auto distrutta dalla caduta di un albero a Marciana

LIVORNO – Dopo settimane di siccità il maltempo annunciato dai metereologi è arrivato puntuale sull’Italia causando diversi danni e disagi nelle zone più colpite.

I nubifragi che hanno interessato l’Isola d’Elba potevano trasformarsi in tragedia: a Marciana, un albero è caduto su un’auto e due donne sono rimaste ferite. I Vigili del Fuoco fortunatamente sono riuscite ad estrarle dall’abitacolo distrutto.

Sempre in Toscana a Follonica, nel Grossetano, si sono registrati allagamenti e cadute di rami. Colpita dalle forti piogge anche Siena: al Palasport, dove alle 12 si è giocata la partita di serie A2 di basket tra la Mens Sana e la Leonis Roma, la Curva Nord è stata chiusa per infiltrazioni d’acqua.

L’intensa perturbazione nella notte tra sabato e domenica ha colpito anche il Nord Italia. A Milano allagate alcune strade tra Niguarda e Comasina mentre a Venezia il Centro previsioni e segnalazioni maree prevede per stasera alle 23:45 una punta massima di marea di 110 cm (codice arancione).

Danni a causa del maltempo anche in Piemonte, che nei giorni scorsi è stato colpito da una serie impressionante di incendi: in provincia di Alessandria sono saltate alcune forniture di energia elettrica.

Un sottopasso allagato a Roma

Il maltempo non risparmia Roma

Le forti piogge hanno interessato oggi anche la Capitale, dove il match Lazio-Udinese delle ore 15, valido per la 12ª giornata di serie A, è stato rinviato a data da destinarsi.

Disagi alla circolazione si registrano in diverse aree di Roma. Come sottolinea il vice presidente dell’XI Municipio, Marco Palma, “può capitare che un cittadino possa essere colto di sorpresa da un allagamento. Per i nostri quartieri non è così, da tempo. Ad ogni pioggia di media o forte intensità accade che al ponticello ferroviario di Via Baffi, alle attività commerciali di via di Villa Bonelli, come in Via Fuggetta , in Via Benucci ed a piazza Lorenzini si creano i i medesimi fiumi e laghetti dovuti alle stesse cause: tombini ostruiti, strade sporche e sistema ricettivo della rete idrica inadeguato. Oggi in via Baffi si è aggiunta la fuoriuscita di acque nere da un tombino con evidenti problemi di natura igienico sanitaria”.

“La cosa non va meglio sulla Roma Fiumicino e su Via della Magliana Vecchi dove chiunque abbia avuto in mente di raggiungere il parco dè Medici per andare al cinema è dovuto, con non poca fatica, tornare indietro. All’altezza della fermata del treno a Magliana bloccati anche i mezzi Atac di linea” aggiunge.

“La cura? Meno chiacchiere farneticanti ed isteriche, fare cose normali, partendo da cose concrete: adeguare il sistema di raccolta delle acque pulendo i tombini ed allacciandoli seriamente alla rete di smaltimento e pulire le strade, soprattutto in quelle strade con pendenza. Non mi pare difficilissimo ma…Domani presenterò una nota dettagliata alla direzione dell’Ufficio Tecnico. Dirlo all’Assessore è praticamente inutile ormai” conclude.

Allerta rossa in Veneto e Basilicata

La perturbazione già attiva da ieri sulle regioni del Centro-Nord, nelle prossime ore tenderà a traslare verso quelle meridionali apportando, tra stanotte e domani, decise condizioni di maltempo anche al Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, domenica 5 novembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania e Sicilia occidentale, in estensione, nel corso della notte, a Basilicata e al resto della Sicilia.

Dal primo mattino di domani, lunedì 6 novembre, i fenomeni si estenderanno poi anche a Calabria e Puglia. I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dalle prime ore di domani, lunedì 6 novembre, venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, sulla Sicilia e dai quadranti meridionali su Calabria e Puglia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata ancora allerta rossa su parte del Veneto, nonché della Basilicata. Allerta arancione per i restanti settori del Veneto, su buona parte del Friuli Venezia Giulia e della Campania e sulla Basilicata tirrenica.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Exit mobile version