Mobilità sostenibile antidoto allo smog: 80 milioni ai comuni


Il Ministero dell’Ambiente cofinanzia progetti green: tre milioni a Roma e Milano

mercurio convenzione inquinamento ambientale convenzione di minamata
Il ministro dell’Ambiente, Galletti

ROMA – Nelle ultime settimane i livelli di smog sono tornati a far paura in diverse città italiane a causa della prolungata assenza di piogge.

Per combattere le polveri sottili un aiuto può arrivare però dalla mobilità sostenibile, sulla quale sempre più amministrazioni locali stanno puntando.

Un passo in avanti in questa direzione sarà possibile anche grazie ai finanziamenti annunciati nei giorni scorsi dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, in occasione della conferenza sulla mobilità sostenibile organizzata dall’ANCI.

Galletti ha annunciato infatti lo sblocco dei fondi per tutti i progetti presentati nell’ambito del programma sperimentale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro.

Con ulteriori 45 milioni di euro, assieme ai 35 già stanziati in precedenza per coprire i primi 37 progetti, saranno co-finanziate altre proposte dei comuni che prevedono attività come il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.

Nel dettaglio dei nuovi interventi finanziati spiccano in particolare le città di Roma e Milano, che ricevono circa 3 milioni di euro ciascuna, rispettivamente per il progetto “MODOCIMER, Mobilità Dolce per la Città Metropolitana di Roma” per “Mobility4me” nel capoluogo lombardo.

“L’impegno per una nuova mobilità sostenibile – afferma il ministro Galletti – è una risposta vera e strutturale al problema dell’inquinamento nei nostri centri urbani. Per questo – aggiunge – ho deciso di dedicare il massimo sforzo economico su un programma strategico, rispetto al quale i comuni hanno dimostrato grandissimo interesse. Siamo al loro fianco”.

Alla città di Bologna va 1 milione di euro per ‘Casa-lavoro: Piano per una mobilita’ meno inquinante’. Lo stesso importo va al comune di Genova per il progetto ‘Prince (PRemialità e INCEntivi per il cambiamento modale)’. A Venezia vanno 936 mila euro per ‘Moves (Mobilità sostenibile nel territorio VEneziano e nelle Scuole)’, un milione a Reggio Emilia per ‘Re-clacs – Reggio Emilia Casa Lavoro Casa Scuola’ e altrettanti per ”Mobilità sostenibile 2.0” per i Comuni di Cesena e Cesenatico. Circa 1 milione alla città di Marsala per il progetto ‘Muoviti bene che ti premio’ e 945 mila euro a Rieti per il progetto ‘A scuola ci andiamo da soli’.

A Parma vanno 520 mila euro per il progetto ‘Parma mobilità sostenibile in azione’, 965 mila euro a Carrara per ‘Le scuole di Massa e Carrara a basso impatto’, quasi un milione a Prato per ‘DeMoS (Didattica inclusiva e Mobilità Sostenibile)’, 652 mila euro a Monza per ‘Mo.bi.scuo.la – Monza in bici a scuola e al lavoro’, 922 mila a Brescia per ‘Move in Green’, 843 mila euro a Varese per ‘Percorsi Sostenibili in Comune’, 850 mila a Legnano per ‘L’alto milanese va in mobilita’ sostenibile’, 1 milione a Pavia per ‘Programma di mobilità sostenibile di Pavia e Comuni limitrofi’e 941 mila euro a Jesi per ‘Il pedibus della Bassa Vallesina’.

Circa un milione è assegnato a Rimini per il progetto ‘Sicuri in bici e collegati alla città’, 962 mila euro a Lecce per ‘Lecce più sicura in bici e a piedi’, 200 mila euro a Bisceglie per ‘La Città Si-Cura’, quasi 1 milione di euro alla Provincia di Belluno per ‘Verso una mobilità sostenibile in Dolomiti Unesco’. E ancora: 1 milione a Vercelli per finanziare ‘Mobilità Smart Pulita e Intelligente (Mospi)’, altrettanti alla Provincia di Savona per ‘Distretto Smart Comunita’ Savonesi” – Smart Mobility’ e 300 mila euro al progetto dedicato ai percorsi casa-scuola e casa-lavoro del comune di Trieste. Infine 997 mila euro al Comune di Siracusa per finanziare il progetto ‘S.C.G. Siracusa City Green’, 813 mila euro a Messina per ’A scuola e al lavoro con il Tpl’ e 448 mila euro a Sciacca per ‘Mobilità Sostenibile Casa Scuola – Riduciamo l’inquinamento’.