Slot dimezzate in bar e tabaccherie: nuovo limite di 4 apparecchi


Il decreto del MEF indicherà anche la superficie minima dell’esercizio

slot machine bar tabaccherie taglio governo decreto mef
Gli apparecchi passeranno entro il 2017 dagli attuali 398 mila presenti sul mercato a 265 mila

ROMA – Taglio secco del cinquanta per cento degli apparecchi installati – da otto a quattro – per bar e tabaccherie. È questo, secondo quanto apprende Agipronews, l’orientamento del ministero dell’Economia in vista del decreto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che indicherà il numero degli apparecchi nei locali pubblici.

La decisione di pubblicare un provvedimento che – nel giro di qualche settimana – fisserà i nuovi “tetti” al numero di apparecchi serve a facilitare i concessionari e i gestori nella complessa azione di riduzione delle slot machine, che dovranno scendere entro fine aprile 2018 da 400mila a 265mila unità, come stabilisce la “Manovrina” di primavera 2017.

Accanto al limite massimo di apparecchi installabili in bar e tabaccherie, il decreto dovrebbe indicare anche la superficie minima dell’esercizio che ospita slot machine: per i bar, sarà necessario disporre di almeno venti metri quadrati per installare un apparecchio e di 35 metri per quattro postazioni, mentre per i tabaccai gli stessi limiti si abbassano a 15 e 30 metri quadri.

Per agenzie di scommesse e sale dedicate Vlt – locali cioè ad attività prevalente di gioco e nei quali è interdetto l’accesso ai minori – la discussione è ancora in corso: per entrambe le tipologie di locali, la riduzione del tetto massimo (ora fissato a 75 unità) sarà in ogni caso di diverse decine di apparecchi.

Bar e tabaccherie sono attualmente i due principali canali di vendita delle slot machine. Secondo i numeri presentati dal Governo in Conferenza Unificata, e inseriti nell’accordo firmato con le regioni, sono 56mila i bar con apparecchi installati mentre le tabaccherie con slot machine sono 13mila. Un network destinato a essere progressivamente ridotto, rispettivamente a 30mila e 7mila unità. La rete di vendita delle macchinette, riporta Agipronews, è attualmente composta da 98.600 punti, che scenderanno a circa 50mila nel giro di due anni, al termine del processo di riduzione dei punti vendita concordato da Governo e enti locali.