Arresto cardiaco improvviso: Ambulance Dance è la canzone salvavita


Ogni anno colpiti oltre 50mila italiani: HEART & MUSIC for LIFE e gli SKIANTOS hanno composto un brano per sensibilizzare i cittadini

ambulance dance
Ambulance dance – La canzone salvavita ideata dai medici dell’Associazione HEART & MUSIC for LIFE

ROMA – Ogni anno oltre 50mila italiani sono colpiti da arresto cardiaco improvviso. Ogni minuto che passa, dall’arresto, cala dell’8% la probabilità di sopravvivenza. Per questo chi avverte sintomi da infarto non può limitarsi ad andare in ospedale. Deve chiamare immediatamente il 118 per avere così il 40% di probabilità in più di salvarsi.

Per questo è nato il progetto Ambulance dance – La canzone salvavita ideata dai medici dell’Associazione HEART & MUSIC for LIFE di cui fa parte Carlo Tumscitz, cardiologo dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara. La sua conoscenza e passione per la musica gli ha permesso di comporre una canzone “salvavita”, scritta per sensibilizzare quante più persone possibili su come comportarsi in caso di malore. Hanno contribuito a questa impresa anche gli Skiantos, gruppo storico del rock demenziale bolognese, che sono riusciti a dare un’energia unica a questa canzone, arrangiandola e interpretandola come solo loro sanno fare.

Il progetto ha radici lontane: da anni Carlo e i suoi colleghi uniscono la professionalità medico-scientifica con la loro passione per la musica in un gruppo musicale unico in Italia, i “Doors To Baloon”. Nel 2010 hanno fondato l’Associazione Heart & Music for Life, che unisce cardiologia e musica occupandosi attivamente di progetti sociali come “Ambulance dance – La canzone salvavita”.

Grazie all’impegno dell’Associazione Heart & Music for Life e con il contributo educazionale non condizionato della ditta MEDSTEP, la canzone è diventata anche un video musicale, diretto dal regista bolognese Francesco Merini e con protagonista Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, storico chitarrista degli Skiantos. Il video è stato girato presso l’Ospedale Sant’Anna di Ferrara che ha attivamente sostenuto il progetto. L’intera iniziativa è stata patrocinata dall`Associazione Nazionale Cardiologi Interventisti GISE, formata da Specialisti che sono ogni giorno impegnati nel trattamento dell’infarto acuto del cuore. Al video di Ambulance Dance hanno preso parte anche il corpo di ballo Sambaradan, guidato da Luana Redalié, e l’attrice Cristiana Raggi, che recita al fianco del protagonista Fabio Testoni. Il naming e il logo Ambulance Dance sono stati realizzati da Studio Talpa: laboratorio di design e comunicazione di Bologna.

Come spiega lo stesso Tumscitz “la gente erroneamente pensa che arrivare in ospedale in fretta con i propri mezzi faccia guadagnare tempo prezioso, un errore che può risultare anche fatale”.

Aggiunge il dottor Alberto Benassi, Presidente dell’Associazione Heart & Music For Life: “In caso di infarto un equipe di medici e paramedici con un defibrillatore può davvero fare la differenza tra la vita e la morte, per questo bisogna chiamare il 118!”.

La canzone è disponibile a questo link.