Lidia Bastianich torna in Calabria


Il 5 e il 6 Ottobre, l’ambasciatrice dell’enogastronomia calabrese nel mondo ospite dell’evento promosso dalla Regione Calabria. Venerdì 6 Ottobre l’incontro pubblico alla Cittadella Regionale (ore 11)

Lidia Bastianich, testimonial dei prodotti enogastronomici calabresi nel mondo, torna in Calabria domani e venerdì 6 ottobre. Un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria e che prosegue l’azione di valorizzazione del turismo enogastronomico regionale. In programma, domani sera, a Lamezia Terme, alle ore 20.30, la visita del Presidente della Regione, On. Mario Oliverio e della celebre chef italo americana, alla comunità “Progetto Sud” (in via Reillo n°5, nella sala Sintonia) guidata da Don Giacomo Panizza. I prodotti biologici della cooperativa “Le agricole”, coltivati su terreni confiscati alla n’drangheta, saranno gli ingredienti del menù interamente preparato dalle donne della cooperativa. Ad accogliere gli ospiti della cena, i ragazzi con abilità diverse di Progetto Sud guidato da Don Panizza.

“Un’occasione di divulgazione delle buone pratiche che la Calabria offre alla società – ha detto il presidente Oliverio – e di vicinanza al grande lavoro che don Giacomo Panizza svolge nella nostra regione ormai da decenni, pur davanti a continue e vili intimidazioni subite, le ultime soli pochi giorni fa. Questi ragazzi e queste donne sono per noi una risorsa ed un orgoglio che vogliamo valorizzare e sostenere. Giovedì – conclude Oliverio – saremo insieme a loro per condividerne l’impegno ed il coraggio messo in campo davanti ad ogni difficoltà”.

Venerdì 6 ottobre, alla Cittadella Regionale, alle ore 11, il Presidente Mario Oliverio accoglierà Lidia Bastianich in un incontro pubblico. Un evento a cui parteciperanno i produttori della filiera agroalimentare calabrese, gli esperti di settore e la stampa. L’ambasciatrice dell’enogastronomia calabrese nel mondo ripercorrerà la sua esperienza in Calabria e sarà presentato un estratto dal backstage della sua visita. Nello scorso mese di maggio, infatti, Lidia Bastianich, la celebre chef, scrittrice e conduttrice televisiva di fama mondiale, aveva fatto tappa nella nostra regione alla scoperta dell’enogastronomia locale, nell’ambito di un programma della Regione Calabria ideato per la promozione del turismo enogastronomico. Un’azione che mira, inoltre, a favorire il posizionamento dei prodotti calabresi nel contesto di un mercato divenuto ormai globale, facendo leva sulle caratteristiche e le unicità che contraddistinguono i prodotti di qualità. Un viaggio che ha attraversato i sapori e le unicità del territorio, quello della chef Bastianich. Sono state numerose le location visitate e immortalate dalle telecamere della troupe di Lidia Bastianich lungo un itinerario tra i sapori, i prodotti simbolo della nostra terra, incontrando i produttori della filiera enogastronomica calabrese.