Sciopero Sda, disagi per i cittadini con il blocco di pacchi e spedizioni


Codacons chiede un’indagine per interruzione di pubblico servizio

sciopero corriere espresso sda pacchi spedizioni
Il Codacons si sta attivando per fornire assistenza legale agli utenti lesi dalle agitazioni sindacali

MILANO – Sullo sciopero dei sindacati di base della Sda piove un esposto del Codacons alle Procure della Repubblica di Roma e Milano.

“La situazione è oramai insostenibile e le ripercussioni per gli utenti enormi – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Migliaia e migliaia di utenti sono stati coinvolti nelle agitazioni indette dai lavoratori, non ricevendo pacchi loro destinati o non riuscendo ad effettuare spedizioni”.

“Le conseguenze per la collettività sono enormi, perché parte della merce bloccata negli stabilimenti è costituita da materiale deperibile, che andrà distrutto e non potrà più essere consegnato” aggiunge Rienzi.

Per tale motivo il Codacons, con un esposto che sarà presentato oggi alle procure di Roma e Milano, chiede alla magistratura di aprire indagini alla luce del reato di interruzione di pubblico servizio, accertando i fatti e le responsabilità connesse agli illeciti commessi.

“Non entriamo nel merito delle rivendicazioni dei sindacati, che possono anche essere giuste, ma è intollerabile che i cittadini, del tutto incolpevoli, subiscano un disservizio così pesante” prosegue Rienzi.

“Ora chi ha subìto un danno a causa dello sciopero, come la perdita del proprio pacco o il deperimento della merce non spedita entro i tempi previsti, potrà chiedere il risarcimento ai responsabili dello sciopero; in tal senso il Codacons si sta attivando per fornire assistenza legale agli utenti lesi dalle agitazioni sindacali” conclude.

L’amministratore delegato della Sda, Paolo Rangoni, ha affermato che “perdere il 50% del fatturato e dei volumi da oltre un mese è devastante”. “A Milano il diritto al lavoro è negato, c’è un diffuso senso di impunità e una situazione sanitaria preoccupante a causa dei pacchi bloccati con materiale deperibile”, ha aggiunto.

Già a fine Settembre Sda aveva denunciato “presso i centri di smistamento e distribuzione di Milano, Bologna, Piacenza e Roma una protesta strumentale delle sigle sindacali Cobas, organizzata dai dipendenti dei fornitori che operano per l’azienda, che ha impedito la lavorazione ordinaria e l’accesso dei dipendenti nelle strutture adibite al recapito dei pacchi”.

“Tale circostanza mette a repentaglio il lavoro di migliaia di maestranze dirette e indirette dell’indotto dell’e-commerce e comporta, inoltre, danni certi per il blocco delle attività produttive per Sda e la conseguente interruzione del servizio pubblico postale” aggiungeva l’azienda.