L’Autorità per l’energia ritocca le tariffe: a Ottobre aumenta il gas


Leggera flessione per il costo della luce (-0,7%) nel prossimo trimestre

gas bollette luce autorità energia
Aumenta il costo del gas

ROMA – Pessime notizie per le famiglie italiane sul fronte dell’energia. L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas ha comunicato infatti gli aggiornamenti delle tariffe che vedono un piccolo calo per l’elettricità (-0,7%) e un sensibile aumento del gas (+2,8%).

“Ancora una volta le bollette degli italiani aumentano nel periodo di maggior consumo, determinando aggravi di spesa per i consumatori” spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi.

Ritocchi all’insù che arrivano proprio mentre le temperature iniziano a calare con l’arrivo dell’Autunno. “L’incremento delle bollette del gas, infatti, riguarderà il periodo in cui gli utenti inizieranno ad usare i riscaldamenti in casa, con effetti negativi diretti sulle bollette per ben 24 milioni di famiglie” aggiunge il numero uno dell’associazione dei consumatori.

“Non è più tollerabile che i prezzi all’ingrosso si impennino in occasione dei periodo di consumo più alto da parte dei consumatori, perché ciò rappresenta una speculazione inaccettabile che danneggia le famiglie, specie quelle a reddito più basso” conclude Rienzi.

Le due delibere emanate nella giornata di oggi dell’Autorità per l’energia con i ritocchi alle tariffe per il prossimo trimestre sono disponibili ai seguenti link:

http://www.autorita.energia.it/it/docs/17/658-17.htm

http://www.autorita.energia.it/it/docs/17/657-17.htm