Oktoberfest 2017: la guida per gustarsi al meglio la festa bavarese


Le info utili di Shopalike per aiutare i visitatori nel “regno” della birra tedesca

oktoberfest 2017 informazioni utili turisti
L’infografica realizzata da Shopalike con i consigli utili per i visitatori

MONACO DI BAVIERA – Sale l’attesa per l’edizione 2017 dell’ Oktoberfest, il festival bavarese che si terrà da sabato 16 Settembre a martedì 3 Ottobre. Come ogni anni saranno tantissimi anche gli italiani che affolleranno la kermesse di Monaco di Baviera: secondo il dipartimento del turismo della città bavarese ogni anno gli italiani formano il più grande gruppo di visitatori all’ Oktoberfest.

Il maggior afflusso di italiani si registra soprattutto nel secondo weekend, che proprio per questo motivo ha preso il nome di “Italian Weekend”.

Per aiutare i nostri connazionali a gustarsi al meglio la festa, Shopalike ha realizzato un’infografica e una guida con tutto quello che c’è da sapere sul più grande festival della birra al mondo

Oktoberfest: le origini

Nasce nel 1810, data in cui tutti i cittadini bavaresi furono invitati al matrimonio del principe Ludovico con Teresa di Sassonia per festeggiare le nozze reali sui celebri Theresienwiese (prati di Teresa), chiamati così ancora oggi in onore della principessa. I cittadini bavaresi odierni si riferiscono a questa festa popolare semplicemente con l’abbreviazione Wiesn, nome popolare per l’Oktoberfest.

La festa in numeri

L’Oktoberfest è alla sua 184ª edizione ed inizierà il 16 settembre e durerà fino al 3 ottobre per un totale di 18 giorni. Ogni anno si contano all’incirca 6 milioni di partecipanti (di cui all’incirca il 19% non è tedesco) e 7 milioni di litri di birra bevuti. Un litro di birra costerà quest’anno tra i 10.60 euro e 10.95 euro e ci saranno 14 padiglioni pronti a spillare le migliori birre bavaresi e ad ospitare dai 5000 ai 10000 persone, su una superficie totale di 34,5 ettari.

La vera protagonista? La birra

La birra è l’ingrediente principale del successo dell’Oktoberfest. Ogni anno infatti le maggiori marche di birra bavaresi e cioè Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu, preparano una miscela speciale per l’occasione. Questa miscela è solitamente più scura e forte delle birre normali, può infatti contenere fino al 6% di alcol ed è chiamata Märzen (da marzo, il mese in cui viene prodotta).

Per essere servita ai milioni di avventori dell’Oktoberfest, questa birra deve essere prodotta all’interno dei confini della città di Monaco e deve superare un rigoroso controllo qualità sancito dal Reinheitsgebot. Questo controllo qualità sancito nel 1516, prevede i quattro ingredienti necessari per la birra, e cioè: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.

Le novità dell’edizione 2017

Alle numerose attrazioni già presenti sui prati dell’ Oktoberfest si aggiungono quest’anno sei nuove attrazioni.

  • La “Drifting Coaster” una versione ancora più spericolata delle montagne russe;
  • La “Voodoo Jumper”, una giostra a tentacoli che sballotterà i temerari che ci saliranno dall’alto verso il basso;
  • La “XXL Racer” una torre che raggiunge i 55 metri e che compie giri vertiginosi;
  • La “Jules Vernes Tower” che gira a più di 65km/h e raggiunge i 70 metri;
  • La meno adrenalinica “Märchenlandexpress” offre invece un viaggio da fiaba in una carrozza degli anni 70.