Uragano Harvey: Houston combatte contro piogge record


La città del Texas sommersa da precipitazioni senza precedenti

uragano harvey texas piogge record houston
L’uragano è stato ora declassato a tempesta tropicale

HOUSTON – Strade come fiumi, almeno cinque morti e altre duemila persone salvate. È drammatico il bilancio delle piogge record portate dall’uragano Harvey in Texas. Lo Stato americano è stato colpito da quella che è stata definita la tempesta più forte che si sia mai abbattuta in quest’area.

Nel fine settimana sulla città di Houston è caduto quasi un metro di pioggia: centinaia di strade, invase dall’acqua, sono state chiuse, elicotteri e gommoni sono l’unico mezzo utilizzato dai soccorritori per le operazioni di salvataggio.

Migliaia di case sono rimaste al buio e gli ospedali cittadini sono stati evacuati in via precauzionale dopo l’arrivo dell’uragano Harvey. Chiuse le scuole e i due aeroporti cittadini, mentre si cercano dispersi che potrebbero essere rimasti intrappolati nelle loro auto sommerse dall’acqua.

Il servizio meteorologico nazionale americano (NWS) ha parlato di “condizioni senza precedenti” a proposito della tempesta tropicale che si è abbattuta sul Texas.

Il presidente americano Donald Trump, che ha già firmato la richiesta di calamità naturale, è atteso domani nei luoghi più colpiti dall’uragano Harvey per una prima stima dei danni.

Intanto, secondo il servizio meteorologico che ha declassato Harvey a tempesta tropicale, in alcune aree potrebbero arrivare a cadere oltre 1,2 metri di pioggia.