Site icon Corriere Nazionale

Meteo 17 Agosto: caldo in aumento da Nord a Sud

coprnicus previsioni meteo domani caldo in aumento nuova ondata

Il caldo non molla la presa

Tempo stabile sull’Italia per le presenza dell’anticiclone

Il picco del caldo è atteso per venerdì

ROMA – L’anticiclone ha ripreso possesso della scena meteo sull’Italia facendo affluire anche aria più calda. Le temperature sono dunque tornate a salire sopra le medie, ma senza gli eccessi dell’inizio del mese. Le condizioni meteo rimarranno immutate almeno fino al weekend: venerdì dovrebbe essere la giornata più calda sull’Italia, prima di un nuovo peggioramento. Le ultime uscite dei modelli sembrano confermare infatti una svolta per la terza decade di Agosto, con l’arrivo di piogge e aria fresca.

Intanto per domani, giovedì 17 Agosto, tempo generalmente stabile con ampi tratti soleggiato su quasi tutte le regioni settentrionali per gran parte della giornata. Nubi compatte solo sui rilievi alpini di Nord Est con locali temporali.

Al Centro condizioni di stabilità e sole prevalente salvo locali addensamenti nuvolosi sui settori appenninici al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo associati. In Toscana tempo stabile con sole prevalente al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio salvo innocui addensamenti sulle aree interne nel corso delle ore pomeridiane. Sereno in serata.

Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata al Sud e sulle isole, grazie alla presenza dell’anticiclone. In Calabria tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamenti nuvolosi lungo la costa tirrenica, ma senza fenomeni associati. Sereno in serata salvo possibili locali rovesci sui rilievi meridionali.

Temperature in lieve aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version