Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 25 agosto 2023: verso la fine del caldo

ondata di caldo e afa meteo italia

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 25 agosto 2023: si avvicina la burrasca di fine estate ma fino a domenica l’anticiclone dominerà lo scenario

Tempo stabile e caldo africano sull’Italia in questo ultimo weekend di agosto che vedrà però anche una svolta sul fronte del meteo. L’anticiclone nordafricano continuerà a soffiare aria calda sulla nostra Penisola anche nella giornata di oggi, nella quale continueremo a registrare valori fino a +40°C in alcune aree del Nord e del Centro, e si conteranno ancora diverse città da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Entro domenica però il grande caldo è destinato ad abbandonare l’Italia: il cedimento dell’anticiclone nordafricano lascerà spazio all’arrivo di correnti fresche e instabili dall’Atlantico. Avremo dunque un brusco calo termico, con temperature inferiori anche di +12-13° C rispetto a questi giorni e il ritorno delle piogge al Nord e al Centro. Al Sud farà invece ancora caldo anche all’inizio della prossima settimana.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 25 agosto 2023.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato sui restanti settori. In serata si rinnovano condizioni instabile sui settori alpini con precipitazioni sparse e in sconfinamento verso le pianure specie al Nord-Ovest. Temperature minime stabili o in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni con sole prevalente su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche nube su zone interne e regioni tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version