Cade elicottero dei Vigili del fuoco: incolume l’equipaggio a bordo


Il velivolo era impegnato in una ricognizione anti incendi a Farindola

incidente elicottero vigili del fuoco gran sasso
La zona dell’incidente era sferzata da un forte vento

PESCARA – Tragedia sfiorata sul Gran Sasso dove un elicottero Drago Vf 10 dei Vigili del fuoco è precipitato a terra. A bordo del velivolo, utilizzato per il servizio di ricognizione e spegnimento incendi, c’erano tre membri dell’equipaggio che fortunatamente hanno riportato solo contusioni.

Secondo quanto ricostruito dai Vigili del Fuoco l’elicottero, appartenente al nucleo di Pescara, stava effettuando la fase di atterraggio a Fonte Vetica, nell’Aquilano, quando all’improvviso ha iniziato a roteare. Tra le possibili cause il forte vento o un guasto meccanico: sono in corso, infatti, gli accertamenti sulle cause dell’incidente.

Il pilota è riuscito comunque a tenere sotto controllo l’elicottero che è precipitato ma senza provocare conseguenze all’equipaggio, uscito incolume. I tre membri dell’equipaggio sono stati portati negli ospedali di Pescara e L’Aquila per le prime cure ma sono stati subito dimessi.

Il mezzo dei Vigili del fuoco era impegnato in una ricognizione a Farindola, località che nei giorni scorsi è stata interessata da una serie di incendi e dove anche ieri erano attivi alcuni focolai. Il “Drago Vf 10” avrebbe dovuto prelevare il direttore delle operazioni di spegnimento dei Vigili del fuoco per portarlo a Farindola.