Site icon Corriere Nazionale

Greg-Oro: Paltrinieri è sempre il re dei 1500

gregorio paltrinieri mondiali nuoto 2017 oro 1500 stile libero

Per Paltrinieri è il secondo oro Mondiale consecutivo dopo quello di Kazan 2015

Mondiali di nuoto: l’azzurro domina la “sua” gara e sale sul gradino più alto del podio. Quarto Gabriele Detti

Per l’azzurro arriva il secondo oro Mondiale consecutivo dopo Kazan 2015

BUDAPEST – Il re dei 1500 stile libero è sempre lui, Gregorio Paltrinieri. Il nuotatore azzurro, dopo la “delusione” del bronzo negli 800, si riscatta alla grande nei 1500 stile libero e conquista una splendida medaglia d’oro.

Alla Duna Arena di Budapest, nell’ultimo giorno dei Mondiali di nuoto, Paltrinieri sfrutta la “sua” gara preferita per far capire a tutti che il padrone di questa specialità è ancora lui.

Ricacciate indietro le ambizioni dei giovani avversari, che si devono accontentare delle briciole. La medaglia del metallo più prezioso è sempre di Greg-Oro.

Il campione olimpico, mondiale a Kazan 2015 ed europeo nonché primatista europeo tocca in 14’35″85 e diventa il secondo italiano a bissare il titolo mondiale. Prima di lui solo il capitano azzurro Filippo Magnini nei 100 stile libero a Montreal 2005 e Melbouerne 2007.

Paltrinieri, allenato al Centro Federale di Ostia dal tecnico federale Stefano Morini, prende il comando ai 150 metri e non lo lascia più fino alla fine. L’australiano Mack Horton gli sta davanti soltanto i primi 100 metri poi scivola in terza posizione; l’ucraino Mykhailo Romanchuk invece gli sta incollato per tutto il tempo, perdendo qualche centimetro ma recuperandolo poi in virata. Ai 1200 Greg aumenta la frequenza, guadagna bracciate e gli ultimi 100 metri sono una marcia trionfale.

Quarto l’amico e compagno di allenamenti Gabriele Detti, neocampione mondiale e primatista europeo degli 800 con 7’40″77, vice campione europeo e bronzo olimpico dei 1500, che chiude in 14’52″07.

Per i due azzurri, comunque, il bilancio della rassegna magiara è più che positivo: per Paltrinieri oro nei 1500 stile libero e bronzo negli 800; per Detti oro negli 800 e bronzo nei 400 stile libero.

“Sono contento perché è stata una gara difficile, più del previsto. Ho quasi vinto allo sprint che sembrava una barzelletta. I tanti giovani avversari che ho in vasca mi stimolano a fare sempre meglio” ha detto Paltrinieri ai microfoni di Raisport a fine gara.

“Dopo gli 800 è brutto parlare di un bronzo mondiale ma sicuramente non ero contento di come avevo gestito quella situazione. Mi scocciava e non avrei voluto fare un’altra gara come quella. Ho cercato di nuotare bene dall’inizio, accelerando ai 1200 ed è arrivato l’oro. Le gare non possono essere sempre le stesse, vorrei prendere e andare via ma cerco di adattarmi in base alla situazione” ha aggiunto.

Exit mobile version