Greg-Oro: Paltrinieri è sempre il re dei 1500


Mondiali di nuoto: l’azzurro domina la “sua” gara e sale sul gradino più alto del podio. Quarto Gabriele Detti

gregorio paltrinieri mondiali nuoto 2017 oro 1500 stile libero gabriele detti
Per l’azzurro arriva il secondo oro Mondiale consecutivo dopo Kazan 2015

BUDAPEST – Il re dei 1500 stile libero è sempre lui, Gregorio Paltrinieri. Il nuotatore azzurro, dopo la “delusione” del bronzo negli 800, si riscatta alla grande nei 1500 stile libero e conquista una splendida medaglia d’oro.

Alla Duna Arena di Budapest, nell’ultimo giorno dei Mondiali di nuoto, Paltrinieri sfrutta la “sua” gara preferita per far capire a tutti che il padrone di questa specialità è ancora lui.

Ricacciate indietro le ambizioni dei giovani avversari, che si devono accontentare delle briciole. La medaglia del metallo più prezioso è sempre di Greg-Oro.

Il campione olimpico, mondiale a Kazan 2015 ed europeo nonché primatista europeo tocca in 14’35″85 e diventa il secondo italiano a bissare il titolo mondiale. Prima di lui solo il capitano azzurro Filippo Magnini nei 100 stile libero a Montreal 2005 e Melbouerne 2007.

Paltrinieri, allenato al Centro Federale di Ostia dal tecnico federale Stefano Morini, prende il comando ai 150 metri e non lo lascia più fino alla fine. L’australiano Mack Horton gli sta davanti soltanto i primi 100 metri poi scivola in terza posizione; l’ucraino Mykhailo Romanchuk invece gli sta incollato per tutto il tempo, perdendo qualche centimetro ma recuperandolo poi in virata. Ai 1200 Greg aumenta la frequenza, guadagna bracciate e gli ultimi 100 metri sono una marcia trionfale.

Quarto l’amico e compagno di allenamenti Gabriele Detti, neocampione mondiale e primatista europeo degli 800 con 7’40″77, vice campione europeo e bronzo olimpico dei 1500, che chiude in 14’52″07.

Per i due azzurri, comunque, il bilancio della rassegna magiara è più che positivo: per Paltrinieri oro nei 1500 stile libero e bronzo negli 800; per Detti oro negli 800 e bronzo nei 400 stile libero.

“Sono contento perché è stata una gara difficile, più del previsto. Ho quasi vinto allo sprint che sembrava una barzelletta. I tanti giovani avversari che ho in vasca mi stimolano a fare sempre meglio” ha detto Paltrinieri ai microfoni di Raisport a fine gara.

“Dopo gli 800 è brutto parlare di un bronzo mondiale ma sicuramente non ero contento di come avevo gestito quella situazione. Mi scocciava e non avrei voluto fare un’altra gara come quella. Ho cercato di nuotare bene dall’inizio, accelerando ai 1200 ed è arrivato l’oro. Le gare non possono essere sempre le stesse, vorrei prendere e andare via ma cerco di adattarmi in base alla situazione” ha aggiunto.