Estate 2017: la vacanza è al Sud e low cost


Nella top 10 delle destinazioni estive spiccano Gallipoli e Lecce

stabilimenti balneari prezzi estate 2017 consigli risparmiare
Spiagge affollate: alla vacanza o al giorno al mare per sfuggire al caldo rinunciano in pochi

ROMA – Messi finalmente da parte studio e lavoro, il 67% degli italiani cerca sollievo dagli affanni delle grandi città sulle spiagge italiane, all’insegna di una vacanza made in Sud e, possibilmente, low cost. La Puglia spicca tra le mete da “mille e una spiaggia” con il 15,83% delle preferenze, seguita da Emilia Romagna (12,07%), Campania (11,50%), Sicilia (10,96%) e Calabria (8,76%). Meglio se a bordo dei più economici autobus (48,10%) e treni (38,29%).

Lo rivela Wanderio, la prima agenzia di viaggi online multimodale, che ha analizzato le scelte vacanziere dei suoi oltre 5 milioni di utenti. Tra le centinaia di destinazioni nazionali ed internazionali prese in esame, ai primi posti della Top 10 dell’estate 2017 figurano Gallipoli (8,62%), Napoli (8,01%) e Lecce (6,06%), insieme a Rimini (4,99%), Lamezia Terme (3,46%), Salerno (2,93%), Riccione (2,88%), Palermo (2,80%), Tropea (2,05%) e Catania (1,95%).

Rotta per il Sud e per il Salento, dunque, per oltre 430mila italiani: giovani, lavoratori o studenti, che scelgono di percorrere la Penisola per 4 giorni e più di mare e relax. Chi vuole concedersi un semplice weekend fuori porta raggiunge anche le spiagge della Riviera romagnola o della Costiera amalfitana, che non smettono di esercitare il loro eterno fascino.

È la scelta del mezzo di trasporto ad accomunare gli amanti della East e della West Coast nazionali. Stando alle risposte fornite dagli utenti i prezzi più bassi, la possibilità di portare più bagagli e le offerte sui biglietti fanno sì che tre viaggiatori su quattro, giovani e meno giovani, viaggino quasi esclusivamente a bordo di autobus e treni.

Se la maggioranza degli e-Traveller sogna le spiagge della “Perla dello Ionio”, la restante parte si differenzia per le mete e il tipo di comitiva: chi si sposta da Roma preferisce di gran lunga i viaggi in coppia (61,74%), verso Napoli e Rimini; mentre è la vacanza di gruppo (58,25%) la scelta preponderante per chi parte da Milano, diretto verso Riccione e Salerno.