Mondiali di nuoto: il fondo regala un’altra medaglia all’Italia


Nel Team Event bronzo per il quartetto misto Bruni-Gabbrielleschi-Vanelli-Sanzullo

mondiali nuoto budapest bronzo team event italia oggi medaglia bronzo
I quattro nuotatori azzurri prima di scendere in acqua per il Team Event (foto Federnuoto)

BUDAPEST – L’Italfondo continua a stupire e a regalare podi ai Mondiali di nuoto 2017 in corso di svolgimento in Ungheria. Nelle acque del Lago di Balaton, la squadra mista azzurra conquista il bronzo, al termine di una rimonta spettacolare, con la staffetta 4×1,25 km mixed, che apre il programma della settima giornata. Rachele Bruni (14’32”7), Giulia Gabbrielleschi (14’14”8), Federico Vanelli (13’23”0) e Mario Sanzullo (12’20”5) nuotano in 54’31”0 e salgono sul podio del Team Event.

Davanti agli azzurri solo la Francia, oro in 54’05”9, e gli Stati Uniti (argento in 54’18”10).

Per l’Italia, che sale per la prima volta sul podio mondiale con il Team Event, una medaglia figlia di una scelta tattica tanto rischiosa quanto perfetta: Bruni e Gabbrielleschi al via e poi Vanelli e Sanzullo – allievi di Emanuele Sacchi e compagni d’allenamento a Roma – a riprendere gli avversari poco per volta.

Sale così a 6 il bilancio provvisorio delle medaglie conquistate dall’Italia alla 17ª edizione dei campionati mondiali di nuoto: un oro (Flamini e Minisini nel tecnico del duo misto sincronizzato), un argento (Sanzullo nella 5km di fondo) e quattro bronzi (Bertocchi e Tocci nel trampolino da 1mt, Bridi nella 10km di fondo e quello di oggi nel team event mixed).