Site icon Corriere Nazionale

Ondata di maltempo: Parigi in tilt per piogge eccezionali

maltempo parigi allagamenti

Una fermata della metropolitana invasa dall'acqua

In una giornata le precipitazioni di un mese: chiuse diverse fermate della metro

Diversi disagi per i passeggeri della metropolitana

PARIGI – La pioggia di tre settimane caduta dal cielo in un’ora scarsa. Mentre le città italiane sono alle prese con il bollino rosso per l’ondata di caldo africano, a Parigi è il maltempo a fare la voce grossa.

La capitale francese è stata investita ieri sera da piogge record, che hanno mandato in tilt il sistema dei trasporti. Una ventina di fermate della metropolitana, invase dall’acqua, sono state chiuse.

In alcuni quartieri in 12 ore si sono registrati accumuli di pioggia pari a quelli di un mese: quasi 72mm a Saint Germain des Prés e a Parc Montsouris, 69mm a Porte de Vincennes, 58mm a Jussieu. Gli esperti meteo francesi parlano senza mezzi termini di un’ondata di maltempo che resterà negli annali climatici.

In media su Parigi sono caduti 49,2mm di pioggia che hanno ampiamente superato il primato del 2 Luglio 1995 (47mm). Anche stamani la pioggia non ha risparmiato la città, ma le precipitazioni sono state decisamente più deboli. Il cielo anche in queste ore è scuro sopra Parigi: domani però è atteso un miglioramento delle condizioni meteo.

Exit mobile version