La Turchia ora rischia lo stop del processo di adesione all’UE


Il Parlamento europeo chiede l’immediata marcia indietro sulle riforme costituzionali volute da Erdogan

turchia negoziati ue arresti pena di morte direttrice amnesty
La sospensione dei colloqui di adesione è prevista dall’articolo 5 dei negoziati

STRASBURGO – L’arresto di Idil Eser, direttrice di Amnesty International Turchia, è un altro ostacolo all’adesione del Paese all’Unione europea. La donna è finita in manette lo scorso 5 Luglio assieme ad altri sette difensori dei diritti umani e due formatori a Büyükada, un’isola al largo di Istanbul.

E proprio oggi da Strasburgo arrivano pessime notizie per la Turchia, con il Parlamento europeo che ha chiesto lo stop ai colloqui di adesione qualora i cambiamenti costituzionali proposti fossero attuati.

In Aula è stata approvata una risoluzione con 477 voti favorevoli, 64 voti contrari e 97 astensioni, che condanna la marcia indietro di Ankara su Stato di diritto, diritti umani, libertà dei media e lotta alla corruzione.

In Aula gli eurodeputati hanno espresso ferma contrarietà alla reintroduzione della pena di morte, ripetutamente dichiarata dal Presidente turco Erdogan e da vari altri politici, che metterebbe in discussione l’appartenenza della Turchia al Consiglio d’Europa e condurrebbe a una cessazione immediata dei colloqui di adesione all’UE.

Nel testo della risoluzione, visti i risultati del recente referendum turco e l’espansione dei poteri presidenziali, si invita la Commissione europea e gli Stati membri “a sospendere senza indugio i negoziati di adesione con la Turchia se il pacchetto di riforme costituzionali verrà attuato senza modifiche”.

Come sottolineato nella valutazione annuale sui progressi della riforme turche approvata giovedì, il 2016 è stato un anno difficile per la Turchia a causa della guerra tuttora in corso in Siria, dell’elevato numero di rifugiati, di una serie di odiosi attacchi terroristici e di un tentativo di colpo di Stato.

Reazione sproporzionata di Erdogan al colpo di Stato

Gli europarlamentari hanno ribadito la loro ferma condanna del tentativo di colpo di Stato e hanno espresso la propria solidarietà al popolo turco. Ma allo stesso tempo nel testo della risoluzione si deplora la risposta sproporzionata del governo turco, che ha portato a licenziamenti collettivi di dipendenti pubblici, alla liquidazione massiccia di mezzi di comunicazione, all’arresto di giornalisti, accademici, magistrati, difensori dei diritti umani e alla chiusura di numerose scuole e università.

Viene altresì riconosciuta l’importanza strategica di buone relazioni tra l’UE e la Turchia e il proseguimento di un dialogo costruttivo e aperto al fine di affrontare le sfide comuni, quali la migrazione, la sicurezza e il terrorismo. Strasburgo sostiene infine la modernizzazione dell’unione doganale, ma hanno chiesto di integrare una clausola che renda i diritti umani e le libertà fondamentali uno dei presupposti essenziali per un nuovo accordo.

“Questo Parlamento parla con una voce univoca e chiara nel condannare il serio declino del governo turco sui valori democratici e continua a sostenere la popolazione turca – i milioni di persone che vorrebbero continuare a vedere l’UE come ancora per le riforme nel loro Paese. Insieme a te (popolo turco, ndr) speriamo che ‘Adalet’ (la giustizia, ndr) tornerà presto”, ha affermato la relatrice Kati Piri (S&D, NL).

Come funziona la procedura per la sospensione dei colloqui d’adesione all’UE

L’iter è definito nell’articolo 5 del quadro negoziale, in cui si prevede che “in caso di violazione grave e persistente da parte della Turchia dei principi di libertà, democrazia, rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e dello Stato di diritto su cui si fonda l’Unione, la Commissione, di sua iniziativa o su richiesta di un terzo degli Stati membri, raccomanderà di sospendere i negoziati e proporrà le condizioni per la loro eventuale ripresa”.

Il Parlamento europeo invierà una delegazione ad Ankara in autunno con l’obiettivo di rinnovare il dialogo parlamentare con la Turchia.