Site icon Corriere Nazionale

Sondaggi politici: effetto comunali per la Lega Nord di Salvini

salvini lega nord elezioni

Dopo la vittoria alle primarie di Salvini l'ex leader leghista Umberto Bossi pensa di lasciare il partito

Il Carroccio sale al 15% secondo le ultime rilevazioni di SWG. In flessione Pd e Movimento 5 stelle

Il Carroccio secondo SWG è il primo partito del centrodestra (foto Twitter)

ROMA – Il quadro politico uscito dai ballottaggi delle elezioni amministrative di domenica scorsa, con il centrodestra in ripresa e gli altri due principali schieramenti che annaspano, è confermato anche dagli ultimi sondaggi.

Il doppio turno delle comunali, con diversi capoluoghi finiti nelle mani della coalizione di centrodestra (Forza Italia – Lega Nord – Fratelli d’Italia), ha riacceso i focolai di tensione nel Partito democratico. La segreteria Renzi bis è finita di nuovo nel mirino della minoranza e l’ex premier ora dovrà fare i conti con i malumori interni al partito.

Non va meglio in casa del Movimento 5 stelle, nonostante i proclami web di Grillo: dopo la débacle del primo turno, nei ballottaggi il bottino dei pentastellati, almeno nelle grandi città al voto, è stato misero.

Il voto di domenica scorsa ha ridato invece nuova linfa al centrodestra, che ha messo a segno diversi exploit difficilmente pronosticabili. Da Genova a L’Aquila, passando per Pistoia, l’asse Lega – Forza Italia – Fratelli d’Italia ha dimostrato di funzionare, almeno a livello locale.

Ad incamerare il successo più significativo, in termini di crescita generale, è la Lega Nord di Salvini che secondo SWG in una settimana è cresciuta di quasi un punto percentuale.

Il Carroccio, secondo le ultime rilevazioni dell’istituto sulle intenzioni di voto, è passato dal 14,2% del 22 Giugno al 15% di ieri, data di chiusura del sondaggio. Il netto successo a Verona, oltre a diversi altri colpi nelle città del Centro-Nord al voto, fanno della Lega Nord il primo partito dell’area di centrodestra secondo SWG.

Stabili invece Forza Italia (dal 13,1% al 13%) e Fratelli d’Italia (dal 4,2% al 4,1%). Percentuali che regalano al centrodestra (32,1%) il sorpasso sull’attuale coalizione di Governo formata da Pd, Alternativa Popolare e altri piccoli movimenti politici (32%).

Il Pd infatti, oltre a leccarsi le ferite per il tonfo alle comunali, vede sempre più lontano l’obiettivo 40% fissato da Renzi. Il Partito democratico, secondo SWG, è sceso nell’ultima settimana di mezzo punto percentuale passando dal 29% al 28,5%.

Scende invece al 25,9%, secondo l’istituto sondaggistico, il Movimento 5 stelle che in appena sette giorni ha perso l’1,2% (era al 27,1% il 22 Giugno). Qualcosa, in casa pentastellata, sembra essersi incrinato e il rinvio della discussione sulla legge elettorale al prossimo Settembre non è certo di aiuto.

Exit mobile version