A Luglio tariffe della luce più care del 2,8% ma cala il gas


Il Codacons: “Batosta per le famiglie italiane nel momento di maggiore consumo per il caldo”

rincari tariffe luce autorità energia
Rincari per le bollette dell’energia elettrica

ROMA – Dal 1° Luglio le tariffe della luce faranno segnare un +2,8% mentre quelle del gas faranno segnare un -2,9%. Secondo quanto annunciato oggi dall’Autorità per l’energia elettrica ed il gas, per la luce la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nel periodo compreso tra il primo ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 sarà di 512,52 euro. L’aumento è pari a circa 9 euro l’anno. Nello stesso arco temporale la spesa della famiglia tipo per la bolletta del gas sarà di 1.029 euro: in questo caso il risparmio ammonta a circa 40 euro l’anno.

Nonostante ciò, per il Codacons si tratta di una “batosta per le famiglie italiane”. “L’elettricità aumenta proprio quando si impennano i consumi degli italiani, per l’utilizzo di condizionatori e altri apparecchi elettrici durante l’estate” denuncia il presidente dell’associazione dei consumatori, Carlo Rienzi.

“Siamo in presenza di una vera e propria speculazione, certificata dalla stessa Autorità che, nel motivare i rincari, parla di “andamento dell’elettricità legato a prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, giá manifestatisi nel mese di Giugno particolarmente torrido” aggiunge Rienzi.

“Si tratta di rincari che appaiono ingiustificati, e che determineranno per le famiglie una stangata da 330 milioni di euro. Per questo valuteremo eventuali azioni legali da intraprendere per sospendere i nuovi rincari della luce, compresa una denuncia in Procura per la fattispecie di aggiotaggio nei confronti degli operatori all’ingrosso” conclude Rienzi.