Site icon Corriere Nazionale

Meteo 23 Maggio: temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud

meteo previsioni del tempo italia sole

Tempo più asciutto nei prossimi giorni

Tempo più stabile e asciutto al Nord e sulle Isole maggiori

Temperature in linea con la media del periodo

ROMA – La settimana è iniziata con condizioni meteo all’insegna della stabilità grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione. Nei prossimi giorni il campo di alta pressione stazionerà sull’Europa occidentale garantendo ancora tempo stabile sull’Italia, specie al Nord.

Locali temporali potranno svilupparsi nelle ore pomeridiane sulle zone interne del Centro-Sud. Secondo i modelli meteo Giugno, primo mese dell’estate, potrebbe aprirsi con tempo a tratti instabile a causa del transito di masse d’aria più fresche in quota.

Intanto per domani, martedì 23 Maggio, cieli irregolarmente nuvolosi al Nord Italia, con addensamenti anche compatti alternati ad ampie schiarite soprattutto su coste e pianure. Attenzione al possibile sviluppo di locali acquazzoni e temporali sulle Alpi durante le ore pomeridiane.

Instabilità pomeridiana protagonista al Centro, con la formazione di acquazzoni e temporali anche intensi sulle zone interne durante la seconda parte della giornata. Più asciutto altrove con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

In Toscana in particolare nubi sparse al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto, schiarite più ampie sul Grossetano. Attese locali piogge al pomeriggio sulle aree interne, sole prevalente lungo la costa. Esaurimento dei fenomeni in serata; nuvolosità irregolare in nottata, ma senza fenomeni di rilievo.

Condizioni di tempo instabile sulle regioni meridionali peninsulari a partire dal pomeriggio, con rovesci e temporali che insisteranno localmente anche in serata e in nottata. Più stabile sulle Isole Maggiori con sole prevalente per tutto l’arco della giornata.

In Calabria nuvolosità in transito al mattino su tutti i settori con possibilità di locali piogge sulla Sila. Brevi temporali al pomeriggio sui rilievi, stabile altrove salvo deboli rovesci sulle aree settentrionali. Condizioni meteo di tempo asciutto in serata ed in nottata ad esclusione di residue piogge sulla Sila.

Temperature senza variazioni di rilievo sia per quello che riguarda le minime che per le massime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version