Site icon Corriere Nazionale

Meteo 12 Aprile: piogge nel pomeriggio sulle zone interne del Centro-Sud

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Temperature massime in diminuzione per l’ingresso di correnti più fresche

Settimana Santa con spiccata variabilità del tempo

ROMA – Il vasto campo di alta pressione presente sull’Atlantico in queste ore sta concedendo spazio all’ingresso di correnti più instabili sull’Italia. Nei prossimi giorni il cedimento dell’anticiclone e l’inserimento di correnti più fresche e instabili settentrionali, porterà condizioni meteo di spiccata variabilità con piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.

Intanto per domani, mercoledì 12 Aprile, cieli irregolarmente nuvolosi ma con condizioni di tempo generalmente stabile al Nord salvo deboli precipitazioni al mattino sul Piemonte e locali temporali pomeridiani sui settori appenninici in rapido esaurimento entro sera.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Centro al mattino con cieli sereni o al più poco nuvolosi, possibile sviluppo di locali rovesci e temporali specie nelle ore pomeridiane sui settori interni. Fenomeni in rapido esaurimento in serata, generalmente asciutto su coste e pianure.

In Toscana condizioni meteo con sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamenti sulle aree settentrionali. Peggioramento nel pomeriggio con deboli piogge sparse sui settori più interni, asciutto altrove. Fenomeni in esaurimento in serata; sereno o poco nuvoloso nel corso della nottata.

Prevalentemente soleggiato e stabile al mattino sulle regioni meridionali prima del possibile sviluppo di acquazzoni e temporali nelle ore pomeridiane sulle zone interne Peninsulari e della Sicilia. Residui fenomeni in serata sull’Appennino in esaurimento a partire dalla notte.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o parzialmente nuvolosi su tutto il territorio. Attese piogge e rovesci al pomeriggio su gran parte della regione, più asciutti i settori costieri. Fenomeni in generale esaurimento in serata salvo residue piogge sui rilievi; cieli sereni o poco nuvolosi in nottata.

Temperature massime in generale diminuzione mentre le minime rimarranno stabili.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version