Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 24 settembre: in arrivo correnti fresche

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili al Nord con piogge in rapida estensione anche alle regioni del Centro Italia

Cambiano le condizioni meteo sull’Italia dove all’equinozio d’autunno di oggi si accompagna anche la fine del caldo estivo che ha caratterizzato gran parte di settembre. Correnti fresche e instabili sono infatti in marcia verso la nostra Penisola: oggi avremo ancora sole e caldo fuori stagione ma da domani piogge e un brusco calo termico interesseranno il Nord e il Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF le piogge si esauriranno già nella giornata di domani mentre tra mercoledì e giovedì l’anticiclone delle Azzorre tornerà a fare capolino con un parziale rialzo termico.

Intanto per domani, lunedì 24 settembre 2018, al Nord Italia al mattino piogge sparse su Liguria e Friuli, variabilità asciutta altrove. Nel pomeriggio piogge e locali temporali su Liguria, Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata ancora piogge su Emilia Romagna, variabilità asciutta altrove.

Al Centro al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni e piogge sparse in Toscana, Lazio e Umbria, più asciutto altrove. Nel pomeriggio piogge sparse su Umbria e Marche, nuvolosità irregolare altrove ma con tempo asciutto. In serata piogge e temporali sparsi tranne sul Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale stabilità con nubi in transito su tutte le regioni, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio nubi sparse sui settori Peninsulari e Sicilia ma con tempo stabile salvo locali piogge in Campania, sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna. In serata ancora tempo stabile ma con nubi irregolari in transito, locali piogge tra Molise e Campania.

Temperature minime stazionarie, massime in calo al Centro-Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version