Site icon Corriere Nazionale

Meteo 2 Aprile: piogge diffuse su tutta l’Italia

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Più asciutto solo sulle Adriatiche. Temperature in generale calo nei valori minimi e massimi

Maltempo diffuso al Nord-Ovest e sulle Tirreniche

ROMA – Il tempo peggiora su gran parte della nostra Penisola per l’ingresso di correnti più umide di matrice atlantica, che tenderanno ad isolarsi sul Tirreno con un minimo depressionario in approfondimento. Il week end sarà instabile specie nella giornata di domenica con piogge sparse, mentre lunedì il maltempo riguarderà soprattutto le regioni meridionali.

Intanto per domani, domenica 2 Aprile, al Nord al mattino nuvolosità compatta con piogge diffuse specie al Nord-Ovest, neve sulle Alpi. Nel pomeriggio da nuvoloso a molto nuvoloso con deboli fenomeni diffusi, più intensi sul Piemonte. In serata tempo asciutto sui settori orientali ma con molte nubi, più instabile sempre al Nord-Ovest con piogge. Nevicate sui settori alpini oltre 1600-2000 metri di quota.

Sulle regioni centrali mattinata caratterizzata da nubi compatte con pioviggini sulle regioni Tirreniche, tempo asciutto altrove. Nel pomeriggio ancora piogge sparse eccetto sulle coste Adriatiche. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con le piogge che insisteranno ancora sui settori Tirrenici.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo diffusamente instabile con piogge e locali temporali. Nelle ore pomeridiane persistono condizioni meteo di generale maltempo specie su Sicilia e Calabria con fenomeni intensi, tempo asciutto sulla Puglia. In serata maltempo diffuso su Sicilia e Calabria con piogge e temporali, instabile altrove con fenomeni deboli o moderati.

Temperatue minime e massime stazionarie o in lieve calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version