Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 25 Novembre: maltempo sull’Italia

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Domani condizioni meteo instabili su gran parte della Penisola con piogge e locali rovesci. Maltempo anche nei prossimi giorni

Condizioni meteo di marcata instabilità sull’Italia a causa di un treno di perturbazioni che porteranno piogge diffuse e neve sulle Alpi per tutto il weekend e anche nella prima parte della prossima settimana. Oggi e domani saranno possibili piogge e locali rovesci al Nord e successivamente anche al Centro e al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF lunedì arriverà un nuovo nucleo instabile di origine atlantica con maltempo diffuso sulle regioni settentrionali e centrali anche nella giornata di martedì.

Intanto per domani, domenica 25 novembre 2018, al Nord al mattino cieli nuvolosi con deboli piogge su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, più asciutto altrove. Nel pomeriggio deboli precipitazioni su Piemonte, Liguria, Romagna e Friuli, nuvoloso ma con tempo stabile altrove. In serata peggiora al Nord-Ovest con piogge anche intense su Piemonte e Liguria, più asciutto altrove salvo deboli piogge sul Friuli.

Al Centro al mattino cieli nuvolosi con piogge e temporali diffusi su tutti i settori, localmente di forte intensità sul Lazio. Al pomeriggio tempo instabile su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi, fenomeni in graduale esaurimento a partire dalla Toscana. In serata ancora precipitazioni sparse sulle regioni tirreniche, più asciutto lungo l’Adriatico, nuovo peggioramento in nottata.

Al Sud e sulle Isole al mattino molte nubi sia sulle coste che sulle zone interne con maltempo specie in Campania e Calabria. Al pomeriggio i fenomeni si rinnovano condizioni di maltempo su tutte le regioni con piogge diffuse, temporali in Campania e Molise, più asciutto sulla Sardegna. In serata nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge e acquazzoni sparsi, anche intensi su Sardegna e Campania.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version