Nasce l’Orchestra Erasmus italiana: debutto il 7 Maggio al Festival d’Europa


I migliori studenti dei Conservatori italiani si esibiranno in un concerto dedicato alle studentesse decedute l’anno scorso in Spagna

orchestra erasmus 2017
L’Orchestra Erasmus italiana si esibirà il 7 Maggio a Firenze

ROMA – Debutterà il 7 Maggio alle 18 in Piazza SS. Annunziata a Firenze, in occasione del Fesitval d’Europa, l’orchestra Erasmus italiana. L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sta selezionando studenti d’eccellenza per la creazione dell’orchestra Erasmus che si esibirà in occasione delle celebrazioni per i 30 anni di Erasmus e per i Sessant’anni dei Trattati di Roma. L’orchestra sarà composta inizialmente da 40 elementi con la possibilità di ampliarla in occasione di eventi futuri, anche con studenti europei.

Il Concerto del 7 Maggio sarà dedicato alle studentesse decedute nel tragico incidente del bus sul quale stavano viaggiando in Spagna un anno fa, alla presenza dei loro familiari.

Per la prima volta dunque i migliori studenti Erasmus di tutti i conservatori italiani si ritroveranno insieme per suonare a Firenze con una testimonianza dell’Italia della musica in ricordo delle giovani ragazze.

“La musica collante d’Europa: lo è già, può e deve diventarlo sempre di più. Il patrimonio di cultura e valori europei valica confini geografici, associa popoli differenti e cementa il nostro senso di appartenenza a una comunità di pace e solidarietà che è quella che le Madri e i Padri Fondatori desideravano per noi 60 anni fa” ha affermato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

“Così come il programma Erasmus che da trent’anni a questa parte forma cittadine e cittadini europei, abituati a vivere quotidianamente l’Unione in termini di mobilità, scambio e crescita. Il 7 Maggio sarò a Firenze, accanto alle famiglie delle tredici ragazze Erasmus, italiane e straniere, scomparse in Spagna lo scorso anno, ad ascoltare la musica delle migliori studentesse e dei migliori studenti dei Conservatori del Paese e a celebrare, con loro e attraverso di loro, l’Europa che si rinnova e si rafforza giorno dopo giorno a partire dalle sue migliori risorse, culturali e umane” ha aggiunto.

“L’Agenzia Erasmus+ INDIRE ha da sempre cercato di valorizzare la partecipazione dei Conservatori e degli Istituti musicali pareggiati di tutto il settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale al programma coinvolgendo per quanto possibile gli Istituti negli eventi più importanti” ha dichiarato Flaminio Galli, Direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.

“Quest’anno l’idea è di fare un passo in più e associare ai 30 anni di Erasmus la nascita di una vera e propria orchestra composta da musicisti d’eccellenza di Istituti su tutto il territorio nazionale” ha concluso.