Accordo Coldiretti-Biraghi: arriva il primo Pecorino che sostiene i pastori sardi


L’azienda acquisterà Pecorino romano Dop prodotto in Sardegna ad un prezzo superiore a quello praticato sul mercato

biraghi pecorino solidale coldiretti pastori sardi
Il Pecorino Solidale garantisce un prezzo di acquisto equo del latte, compatibile con i costi di produzione alla stalla

ROMA – Sugli scaffali dei supermercati arriva il primo Pecorino Solidale che sostiene i pastori sardi garantendo un prezzo di acquisto equo del latte, compatibile con i costi di produzione alla stalla.

Il Pecorino è frutto dello storico accordo firmato oggi a Roma dai vertici nazionali di Coldiretti, Biraghi Spa di Cavallermaggiore (Cuneo), la più importante azienda di trasformazione casearia del Piemonte leader in Italia nella produzione e commercializzazione di formaggi e prodotti caseari 100% latte italiano, Coldiretti Sardegna e FDAI (Firmato dagli Agricoltori Italiani, il marchio promosso da Coldiretti nell’ambito del progetto Filiera agricola italiana).

Un patto etico e trasparente che garantisce il giusto prezzo ai pastori e un prodotto sicuro ai consumatori.

Biraghi Spa si è impegnata, infatti, ad acquistare Pecorino romano Dop prodotto in Sardegna ad un prezzo superiore a quello oggi praticato sul mercato. Un accordo dal forte valore economico ma soprattutto etico e simbolico. Perché da un parte dà speranza e apre nuovi orizzonti ai pastori e a tutto il comparto lattiero caseario sardo, in un momento in cui il prezzo del Pecorino romano è crollato sotto i 4,50 euro al kg.

Ciò a causa delle speculazioni del mondo della trasformazione con i produttori che pagano il prezzo più alto perché hanno visto la remunerazione del latte dimezzarsi in due anni (da 1,10 euro al litro a 60 centesimi) non consentendo di pagare neppure i costi di produzione.

Dall’altra l’altissimo valore etico e simbolico che dà speranza all’economia non solo sarda ma di tutta Italia grazie ad un accordo di filiera, un patto tra produttori e trasformatori che tutela e difende il valore della materia prima italiana.

Il Pecorino Solidale è anche una risposta patriottica alle speculazioni e alle ambiguità che stavano portando alla chiusura non solo di 12 mila ovili ma di una intera economia, quella sarda. La prima partita di Pecorino romano è già stata acquistata: si tratta di un quantitativo rilevante di Pecorino romano per un valore di 150.000 euro che la Biraghi spa ha acquistato dalla Cooperativa allevatori Sulcitani di Carbonia.

Nell’ottica di offrire ai consumatori uno strumento di scelta consapevole, Biraghi Spa ha realizzato in accordo con Coldiretti Sardegna una speciale etichetta che sarà apposta su tutte le confezioni di Pecorino grattugiato Italiano a marchio Biraghi in vendita presso la Grande Distribuzione su scala nazionale.