Olimpiadi di Filosofia 2017, proclamati i sei vincitori


La ministra Fedeli: “Nel 2019 Roma ospiterà l’edizione internazionale”

olimpiadi di filosofia 2017
Gli 88 finalisti delle Olimpiadi di Filosofia (foto Miur)

ROMA – Tre ragazzi e tre ragazzi, provenienti da istituti scolastici che vanno da Aosta a Bari: sono i vincitori dell’edizione 2017 delle Olimpiadi di Filosofia. La proclamazione oggi al Ministero dell’Istruzione: a ricevere il riconoscimento i sei che si sono distinti per il miglior saggio filosofico in lingua italiana o in lingua straniera.

In tutto sono oltre 10.000 le ragazze e i ragazzi che hanno affrontato le diverse fasi di selezione, a livello di istituto e regionale, rimasti poi in 88 per la corsa per il podio. La prima classificata e il secondo classificato per il saggio in lingua straniera rappresenteranno l’Italia a Rotterdam alle finali dell’International Philosophy Olympiad, che si terrà dal 25 al 28 Maggio prossimi.

La competizione internazionale sarà ospitata in Italia, a Roma, nel 2019. Ad annunciarlo è stata la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli.

“Lo studio della filosofia è un tratto distintivo della nostra tradizione culturale. Per questo sono particolarmente contenta per l’adesione che le Olimpiadi di Filosofia registrano nel nostro Paese e per il fatto che nel 2019 saremo noi ad ospitare, in Italia, a Roma, le Olimpiadi internazionali di questa disciplina” ha spiegato.

“Questa competizione è motivo di vero orgoglio e quest’anno ha avuto davvero una partecipazione sorprendente, con più di diecimila studentesse e studenti coinvolti” ha aggiunto il Sottosegretario Vito De Filippo nel corso della consegna dei riconoscimenti.

“Vuol dire che ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che si avventurano in questa disciplina. Sono ragazze e ragazzi che ci lasciano ben sperare per il Paese” ha aggiunto.

Le Olimpiadi di Filosofia 2017

Sono gare individuali riservate alle studentesse e agli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno delle scuole secondarie di II° grado, statali e paritarie. Sono articolate in due canali: il “canale A”, in lingua italiana, e il “canale B”, in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

La prova nazionale si è svolta ieri a Roma. Ad affrontare la finale sono stati 88 studentesse e studenti provenienti da tutta Italia e dalle scuole e sezioni italiane all’estero. A loro disposizione quattro ore per svolgere il saggio in una delle due sezioni, a scelta.

Di seguito ecco i nomi dei vincitori:

Canale A” – Lingua Italiana

1. Luca Sgolastra – I.I.S. “Campana” di Osimo (AN)

2. Maria Caterina Vaccari – Liceo “Monti” di Cesena

3. Maria Carla Merlo – Liceo “Cutelli” di Catania

Canale B” – Lingua Straniera

1. Chiara Alessia Quistelli – Liceo “Marco Polo” di Bari

2. Edoardo Calvello – Liceo “Galileo Ferraris” di Torino

3. Filippo Girardi – Liceo “Bérard” di Aosta