Milano Fashion Week: su Instagram vincono Gucci e Versace


Secondo l’indagine di Blogmeter il record d’interazioni va alla sfilata unisex della casa di moda toscana

Gucci, durante Milano Fashion Week, ha avuto 3,8 milioni di interazioni

ROMA – Chiude i battenti la Milano Fashion Week. Blogmeter rende subito disponibile il Report finale su quali siano stati i migliori brand su Instagram tra i 68 che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda. In questa terza edizione del Report – un’analisi approfondita delle performance in termini di engagement, new followers, unique authors, activity, content strategy – è possibile trovare anche il dettaglio dei Top Performer nei singoli giorni delle sfilate e un’analisi dei tre Top Social Influencer durante la #MFW, realizzata grazie al nuovissimo tool Blogmeter Social Influencer.

Tra tutti i brand che hanno sfilato durante i sei giorni dell’evento, è stato Gucci ad aver generato il più alto tasso di engagement (+58% rispetto alla Fashion Week di settembre), per la precisione 3,8 mln di interazioni con i suoi post dedicati alla sua sfilata unisex, che si sono rivelati tra l’altro i contenuti più di successo dell’intera settimana della moda milanese. #GucciFW17 è stato il secondo hashtag più coinvolgente dell’analisi con 3,4 mln di interazioni, mentre #alessandromichele, l’hashtag del fashion designer dell’azienda fiorentina, ha totalizzato 1,3 mln interazioni. Nella ranking dell’engagement, con circa metà delle interazioni di Gucci, seguono Versace e Moschino, entrambi con circa 2 mln di interazioni; il profilo di Armani, nonostante si sia posizionato primo nelle singole giornate in cui hanno sfilato i suoi brand Emporio Armani (venerdì 24 febbraio) e Giorgio Armani (lunedì 27 febbraio), ha conquistato solo un quarto posto nella classifica generale con 1,2 mln di interazioni.

Gucci ottiene anche il maggior numero di new follower

I nuovi follower

A ottenere un numero molto elevato di new follower, dopo il leader Gucci (156.600 new followers), è stato Prada che ha acquisito in sei giorni ben 100 mila nuovi seguaci), mentre il profilo Instagram più attivo è stata la casa di moda svedese Annakiki, che durante la settimana ha pubblicato più di 155 post. Tra gli hashtag utilizzati dai profili Instagram dei brand, il più coinvolgente è stato ovviamente #MFW con 3,7 mln di interazioni, nonostante non tutti i brand lo abbiano menzionato nei loro post dedicati alla Fashion Week come ad esempio Gucci che ha preferito un hashtag ad hoc per la proprio collezione #GucciFW17 (secondo hashtag più engaging). Il terzo è invece #Moschino con 1,6 mln di engagement.

I post più efficaci sono di Moschino e Fendi

Se Gucci ha pubblicato i contenuti più coinvolgenti in assoluto, a pubblicare i post più efficaci con l’hashtag #MFW sono stati Moschino e Fendi, mentre diversi sono stati i contenuti postati dai fashion brand che facevano riferimento all’attesa notte degli Oscar, tra cui il più forte in termini di interazioni è stato il post di Gucci con protagonista Ryan Gosling.

Gli influencer

Grazie al nuovo tool Blogmeter Social Influencer, che permette di effettuare ricerche semantiche all’interno dei contenuti pubblicati dagli influencer, l’indagine ha individuato anche le tre Influencer più engaging che hanno citato l’hashtag ufficiale #MFW: si tratta della fashion blogger spagnola Aida Domenech (2,4 mln di interazioni),della modella statunitense Ashley Graham (480.100) e della stylist Sarah Sulzberger Perpich (368.400).