Site icon Corriere Nazionale

Meteo 28 Febbraio: nuova perturbazione con piogge sparse al Centro-Nord

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Attesi rovesci tra Veneto e Friuli. Più stabile e asciutto sulle regioni meridionali

Nuovo peggioramento a partire dal Nord-Ovest in estensione a Est e regioni centrali

ROMA – La fase di stabilità che sabato e domenica ha riguardato gran parte del Nord e del Centro è agli sgoccioli. Si avvicina infatti all’Italia una perturbazione atlantica che porterà un peggioramento del tempo nelle prossime ore a partire dal Nord Italia.

Già dalla giornata di oggi nuvolosità in aumento sulle regioni settentrionali con piogge ad iniziare dai settori di Nord-Ovest ed in estensione poi verso Est con neve oltre i 1200 metri sulle Alpi. Nuvolosità in aumento dalla sera anche sulle regioni tirreniche del Centro con prime piogge in nottata sulla Toscana settentrionale.

Nei prossimi giorni dopo il transito della perturbazione atlantica una veloce rimonta anticiclonica riporterà tempo stabile specialmente al Centro-Sud.

Intanto nella giornata di domani, martedì 28 Febbraio, tempo instabile su gran parte delle regioni settentrionali con piogge sparse. Le precipitazioni potranno risultare anche di forte intensità tra Veneto e Friuli.

Nevicate sui settori alpini a partire dai 900-1200 metri di quota, con apporti localmente anche abbondanti. Migliora a partire dai settori occidentali in serata.

Al Centro tempo inizialmente stabile quasi ovunque salvo nubi a tratti compatte e piogge diffuse sulla Toscana. Nel corso della giornata estensione del peggioramento anche ai rimanenti settori con precipitazioni sparse e neve in Appennino a quote medie.

In Toscana, in particolare, giornata all’insegna del tempo instabile con cieli nuvolosi associati a deboli piogge diffuse su tutti i settori sia al mattino che al pomeriggio. Più asciutto sul Grossetano. Temporali localmente anche intensi interesseranno i settori centro-settentrionali. Fenomeni in generale esaurimento nel corso della nottata.

Bel tempo e ampie schiarite caratterizzeranno gran parte della giornata nel Sud peninsulare. Peggiora sulla Campania tra il pomeriggio e la sera con locali piogge.

In Calabria condizioni di tempo prevalentemente stabile con cieli sereni o parzialmente nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutti i settori. Nubi sparse in serata ed in nottata, ma con tempo asciutto salvo locali piogge sui settori settentrionali.

Temperature in diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord, in aumento invece le minime.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it

Exit mobile version