Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo di domani, 3 Aprile: al Nord tornano le piogge

Le previsioni meteo di oggi in Italia

Italia nel mirino di una perturbazione

Peggioramento del tempo a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Clima più asciutto al Centro e al Sud

Condizioni meteo stabili di nuovo sull’Italia in queste ore dopo il definitivo allontanamento verso Est della perturbazione responsabile del maltempo dei giorni scorsi. La giornata di Pasquetta trascorrerà infatti con sole e clima primaverile su tutta l’Italia ma attenzione perché già da domani è atteso un nuovo peggioramento del tempo con piogge diffuse a partire dal Nord-Ovest.

Domani le precipitazioni bagneranno Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Sardegna e in serata si estenderanno anche alle restanti regioni settentrionali.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo GFS e ECMWF il maltempo tra mercoledì e giovedì raggiungerà anche il Centro Italia mentre al Sud il clima rimarrà più asciutto. Nel prossimo weekend si intravede poi una decisa rimonta anticiclonica con cieli sereni su tutta la Penisola.

Intanto per domani, martedì 3 Aprile 2018, al Nord Italia al mattino piogge e rovesci sparsi sui settori centro-occidentali, variabilità asciutta sulle altre zone. Nelle ore pomeridiane precipitazioni in estensione a tutte le regione con possibili temporali sulla Liguria. In serata condizioni di tempo instabile su tutte le zone con locali fenomeni di forte intensità. Neve sulle Alpi fino a 1200-1600 metri.

Sulle regioni centrali al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni con possibili pioviggini sulla Toscana. Nel pomeriggio tempo in peggioramento sul versante Tirrenico con piogge anche intense sull’alta Toscana, molte nubi sull’Adriatico ma senza fenomeni. In serata maltempo intenso sulla Toscana, piogge sparse altrove salvo tempo più asciutto solamente sull’Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo generalmente stabile ma con nuvolosità irregolare sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, piogge solo sulla Sardegna. Nel corso del pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo generalmente asciutto salvo precipitazioni diffuse sulla Sardegna. In serata cieli generalmente nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni eccetto isolate piogge sulla Sardegna e sulla Calabria.

Temperature minime e massime in aumento al Centro-Sud, massime in calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version