Startup Weekend, la maratona per creare nuove imprese


A Roma dal 17 al 19 Febbraio la non-stop di 54 ore diventata celebre in tutto il mondo

Startup Weekend vedrà all’opera designer, startupper, sviluppatori, studenti e appassionati di tecnologia

ROMA – Alla John Cabot University di Roma arriva Startup weekend, la gara per creare nuove imprese. A Trastevere, nella sede della principale università americana in Italia, studenti universitari e giovani imprenditori si sfideranno nel format «dall’idea all’impresa».

Startup Weekend è infatti la competizione dedicata alle idee innovative in ambito imprenditoriale più diffusa al mondo, con tremila edizioni replicate in oltre 150 Paesi.

La sfida è quella di presentare (in un minuto) un’idea innovativa, creare un team e, infine, sviluppare concretamente il proprio progetto, nel corso di una maratona lunga 54 ore.

Startup Weekend vedrà all’opera designer, startupper, sviluppatori, studenti e appassionati di tecnologia, web e digital, chiamati a “fare squadra” attorno a un’idea imprenditoriale. I partecipanti saranno affiancati, per tutta la durata dell’evento, da mentor e coach esperti nel settore, pronti a dare preziosi suggerimenti partendo dalle best practice di successo.

Al termine dello Startup Weekend le idee elaborate verranno esposte di fronte a una giuria che rappresenta il mondo startup.

Tra i premi in palio, un ventaglio di servizi di avviamento all’impresa forniti dalle aziende sponsor (Restore Italia, E-Lex Studio Legale, Academy 012Factory e Bside Coworking) che consentirà ai vincitori di portare a compimento il loro sogno.

«I giovani partecipanti potranno sperimentare gli alti, i bassi, la pressione e la soddisfazione che accompagnano la nascita e il lancio di una startup. Mentre imparano a creare una vera e propria azienda, incontreranno i migliori mentori, gli investitori, i co-fondatori e gli sponsor che li aiuteranno a crescere», ha spiegato la professoressa Silvia Pulino, direttore dell’Istituto per l’imprenditorialità della JCU.

L’iniziativa di ospitare Startup Weekend nasce dal JCU Institute for Entrepreneurship, il Centro per l’imprenditorialità dell’ateneo, che negli anni ha sviluppato diverse iniziative per favorire lo sviluppo delle risorse e le competenze necessarie a creare startup e portare avanti progetti di social business.

Come partecipare a Startup Weekend

Startup Weekend avrà luogo a Roma, nel Guarini campus della John Cabot University, in via della Lungara 233, a Trastevere, da venerdì 17 a domenica 19 Febbraio.

Per conoscere le modalità di partecipazione è possibile consultare la pagina Facebook dedicata all’evento (https://it-it.facebook.com/StartupWeekendRoma/) o scrivere una e-mail all’indirizzo romauni@startupweekend.org.