Televoto Sanremo, Codacons chiede garanzie


L’associazione dei consumatori chiede alla Rai di partecipare alle operazioni di televoto

Sanremo 2017 sarà condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi (foto Twitter)

ROMA – Il conto alla rovescia per il Festival di Sanremo è partito. Domani i primi undici artisti saliranno sul palco dell’Ariston in occasione della prima serata.

In vista dell’avvio di Sanremo 2017, il Codacons torna ad attaccare il sistema del televoto. L’associazione dei consumatori, nello specifico, chiede alla Rai precise garanzie per gli utenti.

«Anche quest’anno il Festival ha scelto di ricorrere al televoto per determinare la classifica degli artisti in gara. Un sistema che di certo assicura entrate milionarie nelle casse della rete e degli operatori telefonici» spiega il Codacons.

«Ma il sistema non fornisce le dovute garanzie di trasparenza ai cittadini, come dimostrano i tanti scandali del passato e l’alterazione dei risultati dal parte dei call center specializzati» afferma il presidente, Carlo Rienzi.

«Per questo chiediamo oggi alla Rai di compiere un passo in favore degli utenti, consentendo al Codacons di partecipare a tutte le operazioni relative al televoto di Sanremo 2017» aggiunge.

La richiesta dell’associazione arriva «allo scopo di garantire massima trasparenza in favore di chi, in buona fede, spende soldi per votare il proprio artista preferito».

«Non si capisce d’altronde perché, per il gioco dei pacchi di “Affari tuoi”, la Rai preveda la vigilanza delle associazioni dei consumatori mentre per Sanremo, che interessa una platea di pubblico ben più estesa e milioni e milioni di euro dei cittadini che televotano, non sia prevista analoga procedura» conclude il presidente del Codacons.