Francia, Hamon è il candidato socialista alle Presidenziali


Primarie: Hamon batte Valls nel ballottaggio della “Gauche”

L’ex premier Manuel Valls si è fermato al 41% (foto Twitter)

ROMA – Benoit Hamon è il candidato della sinistra francese alle presidenziali del prossimo 23 Aprile (primo turno).

L’ex ministro dell’Istruzione ha ottenuto quasi il 59% dei circa due milioni di voti. Lo sfidante, l’ex premier Manuel Valls si è fermato invece a poco più del 41%.

Due mesi dopo il successo a sorpresa di Francois Fillon nelle primarie della destra, anche a sinistra si impone un outsider.

Hamon, fuoriuscito proprio dal Governo Valls per divergenze sulla linea economica, già al primo turno aveva sbaragliato la concorrenza. Ora è arrivata anche l’affermazione nelle primarie socialiste.

«Ringrazio gli elettori di sinistra, che ha rialzato la testa. Il loro voto mi darà forza per le battaglie che ci attendono» ha affermato Hamon.

Poi, dopo aver ringraziato Valls, ha lanciato un appello all’unità in vista della corsa per l’Eliseo. «Nonostante alcune divergenze, le forze di sinistra ora hanno bisogno di unità sul piano delle idee. Restiamo uniti» ha aggiunto.

 

Ora la rosa di candidati alle presidenziali francesi è completa. Con Hamon, in corsa ci sono già Marine Le Pen (grande favorita per il primo turno del 23 aprile), Francois Fillon, Nicolas Dupont-Aignan, l’ex ministro dell’Economia, Emmanuel Macron e Jannick Jadot (Verdi).