Terremoto nel Centro Italia: riattivato il numero solidale


Si potranno donare 2 euro con un Sms al 45500 fino al 29 Gennaio

Il numero solidale a cui inviare l’Sms per donare 2 euro

ROMA – La Protezione Civile ha riattivato, in accordo con i gestori telefonici, il numero solidale 45500 per le popolazioni del Centro Italia colpite dalle scosse di terremoto del 24 Agosto e del 26 e 30 Ottobre.

La raccolta fondi a sostegno delle aree colpite dalla sequenza sisma resterà aperta fino al 29 gennaio 2017 e servirà a finanziare il progetto “Ricominciamo dalle scuole”.

L’iniziativa, promossa da Rai in accordo con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione, Vasco Errani, e con la collaborazione della Protezione Civile, è destinata alla ricostruzione e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici delle regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo.

Grazie al protocollo d’intesa esistente tra Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, tramite gli operatori Tim, Vodafone, Wind- H3G, Fastweb (solo rete fissa), Poste mobile, Clouditalia, Convergenze, CoopVoce e TwT è nuovamente possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500.

Tutti i fondi raccolti attraverso il numero solidale, senza alcun ricarico, confluiranno nella contabilità speciale del Commissario straordinario alla ricostruzione e saranno gestite secondo le modalità previste dal Protocollo d’intesa. Sui fondi vigilerà il Comitato dei Garanti che verrà appositamente costituito.

Finora attraverso il 45500 sono stati raccolti quasi 20 milioni di euro. Oltre 15 milioni arrivano dalla prima attivazione del numero solidale all’indomani del sisma del 24 agosto. Con la riapertura fino al 30 Novembre dopo le scosse di Ottobre sono stati donati invece 4.415.294 milioni di euro.

Supera i 7 milioni di euro, invece, la raccolta delle donazioni sul conto corrente bancario intestato al Dipartimento della Protezione Civile, sul quale è possibile donare tramite bonifici.