Loano, yacht prende fuoco al porto: tre morti


Le vittime sono turisti tedeschi. Una donna è riuscita a salvarsi tuffandosi in acqua

Loano, Vigili del Fuoco al lavoro per domare le fiamme

ROMA – Tragedia stamani all’alba a Loano, nel Savonese, dove uno yacht ha preso fuoco e nel rogo hanno perso la vita tre persone.

Quando si è scatenato l’incendio a bordo dell’imbarcazione, ormeggiata nel porto della cittadina ligure, c’erano quattro tedeschi, due uomini e due donne.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto ma per tre degli occupanti non c’è stato nulla da fare.

I Vigili del Fuoco, allertati alle 05:30, sono riusciti a domare le fiamme quattro ore più tardi.

È riuscita a salvarsi, gettandosi nelle acque gelide del porticciolo di Loano, solo una 51enne. Le altre tre persone a bordo, probabilmente a causa delle fiamme, sono rimaste invece intrappolate all’interno dello yacht.

Non hanno avuto scampo la sorella della donna che è riuscita a salvarsi tuffandosi in acqua, il suo compagno e quello dell’unica sopravvissuta.

I soccorritori hanno provato anche a tagliare lo scafo per tirare fuori le tre persone rimaste intrappolate nella cabina di prua ma non c’è stato niente da fare.

L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, si sarebbe sviluppato sottocoperta, impedendo alle persone nelle cabine di uscire. L’unica sopravvissuta della tragedia di Loano è stata trasportata all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.