Site icon Corriere Nazionale

Meningite, nuovo caso in Toscana: grave bimbo di 4 anni

Nei Pronto Soccorso degli ospedali dell'Emilia-Romagna dal 1° ottobre arriva il codice di priorità azzurro. Si aggiunge agli attuali quattro

Il piccolo è in rianimazione al Meyer di Firenze. Avviata la profilassi a Cascina

In Toscana resta alta l’allerta meningite dopo il nuovo caso di oggi

ROMA – In Toscana la meningite di tipo C continua a fare paura e oggi si registra un nuovo caso nella regione.

Un bambino di 4 anni è stato ricoverato al Meyer di Firenze e la diagnosi del laboratorio di immunologia è di sepsi da meningococco di tipo C.

Il piccolo, che era stato vaccinato contro la meningite di tipo C, è ricoverato in rianimazione. Le sue condizioni sono gravi e la prognosi è riservata.

Il bambino è arrivato oggi al Meyer con l’elisoccorso dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. In un primo momento era infatti stato ricoverato all’ospedale Cisanello di Pisa.

L’Asl Toscana Nord Ovest intanto ha avviato il servizio di profilassi. Sta contattando tutti coloro che sono stati a contatto con il piccolo, che frequenta la scuola materna a Cascina, in provincia di Pisa.

Gli ambulatori di Galleria Gerace a Pisa (primo piano) saranno aperti tutto il pomeriggio e domani mattina dalle 8.30 alle 12.30.

Per informazioni è a disposizione il numero verde 800177744.

Meningite di tipo C: 59 casi in Toscana in due anni

Con quello registrato oggi salgono a 59 i casi di meningite di tipo C registrati in Toscana in quasi due anni. Sono 31 nel 2015 e 28 nel 2016.

L’ultimo risale a fine Novembre quando un bambino di 8 anni era stato ricoverato d’urgenza sempre al Meyer di Firenze.

Il bambino, che fortunatamente si era vaccinato nel 2009, si è salvato.

L’ultima vittima sempre a Novembre quando una 46enne era deceduta dopo il ricovero d’urgenza al Santa Maria Nuova a Firenze.

Soltanto quest’anno in totale sono decedute 6 persone, tutte per il ceppo C.

Dall’inizio della campagna straordinaria di vaccinazione (fine aprile 2015) sono state somministrate oltre 720mila dosi di vaccino.

La campagna di vaccinazione straordinaria è stata estesa fino al 31 Marzo 2017.

Exit mobile version