Auguri di compleanno in anticipo, Papa Francesco: «Porta iella!»


Sabato il Pontefice compie 80 anni ma i fedeli lo hanno festeggiato oggi

Sabato 17 Dicembre Papa Francesco compie 80 anni

ROMA – Sabato 17 Dicembre Papa Francesco compie 80 anni. E’ nato infatti il 17 dicembre 1936 a Flores, un quartiere di Buenos Aires.

Oggi però decine di fedeli arrivati da tutto il mondo all’udienza generale nell’Aula Paolo VI hanno voluto fare, in anticipo di tre giorni, i loro auguri di buon compleanno al Pontefice.

Prima dell’udienza generale una signora, dalle transenne, ha anche mostrato a Bergoglio una torta di compleanno e il Pontefice non si è sottratto dal soffiare sulle candeline.

La “sorpresa” l’ha riservata però lo stesso Papa Francesco ai fedeli pochi minuti dopo quando ha risposto scherzosamente agli auguri anticipati.

«Vi ringrazio tutti per gli auguri per il mio prossimo compleanno. Grazie ancora, ma ora vi dirò una cosa che vi farà ridere. Nel mio Paese (l’Argentina, ndr) fare gli auguri in anticipo porta iella» ha detto Bergoglio.

«E sapete, a chi fa gli auguri in anticipo si dice che è uno iettatore» ha aggiunto alla folla.

Come fare gli auguri a Papa Francesco

Intanto in una nota il Vaticano spiega che chi desidera inviare gli auguri di buon compleanno al Papa potrà farlo sui social network (l’account Twitter è @pontifex e quello Instagram è franciscus). La Segreteria per la comunicazione del Vaticano ha creato anche l’hashtag #Pontifex80.

Possibile anche inviare una mail e a questo riguardo sono stati creati anche sette indirizzi, per le diverse lingue:

Papafranciscus80@vatican.va (latino)

PapaFrancesco80@vatican.va (italiano)

PapaFrancisco80@vatican.va (spagnolo/portoghese)

PopeFrancis80@vatican.va (inglese)

PapeFrancois80@vatican.va (francese)

PapstFranziskus80@vatican.va (tedesco)

PapiezFranciszek80@vatican.va (polacco)