Risorse agricoltura, 600 milioni per il piano irriguo nazionale


Il Cipe eleva a 600 milioni le risorse: una scelta che guarda al futuro dsell’agricoltura

Sul piano irriguo c’è anche da chiedersi quanti soldi spettano al Sud, visto che la forbice si allarga sempre di più tra un nord che è figlio unico e il sud figliastro che raccoglie briciole di una politica che gli vieta di decollare. Ma prendiamo per buona questa risorsa e attendiamo le disposizioni e le ripartite sul piano nazionale. 

Certo che la Coldiretti è soddisfatta, il Presidente Molinaro: “adesso avanti tutta con il Piano Irriguo Regionale”

“È un grande passo – riferisce Coldiretti Calabria – il provvedimento del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che ha stanziato definitivamente 295milioni di euro per il Piano Irriguo Nazionale che si aggiungono ai 300 milioni, previsti dal Programma di Sviluppo Rurale Nazionale”.

Questa è una scelta chiara e limpida che inevitabilmente si deve incrociare – commenta Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – con una opzione decisiva della Regione poiché l’irrigazione è essenziale per il nostro sistema agricolo basato anche sulle colture specializzate. “Ampliare e migliorare l’irrigazione vuol dire non solo incrementare la qualità dei prodotti agricoli, ma la ricaduta ambientale ed economico produttivo della risorsa acquifera, dalla cui disponibilità già oggi dipende il’76% del Made in Calabria agroalimentare.

“Gli impianti irrigui gestiti dai Consorzi di Bonifica e Irrigazione sono obsoleti e –aggiunge il Presidente–molteplici sono i fattori di convenienza degli investimenti anche perché, la presenza dell’irrigazione incide significativamente sul valore del terreno, introducendo una differenza fra irriguo e non irriguo, inoltre: motivi Patrimoniali (Valorizzazione e Capitalizzazione del patrimonio Regionale); Tecnico-Economici di Competitività  (Efficientemente ed abbassamento del costo dell’acqua per gli agricoltori) e Ambientali (Salvaguardia, Protezione e Riqualificazione della risorsa idrica) che inducono ad orientare le risorse dei Fondi Comunitari Regionali verso il piano irriguo regionale presentato dall’Anbi Calabria”.

Sarebbe una svolta importante

“Ricordiamo che in Calabria la superficie irrigabile è di 114.612 ettari, quella attrezzata di 86.847 ettari, irrigata 29.047 ettari per un complessivo di 591milioni di metri cubi di acqua erogata. Occorrono soltanto scelte coraggiose, sicuramente di grande valore “politico” anche perché è un’opportunità: la spesa alimenta un indotto che genera posti di lavoro e ricchezza, e oltre tutto, si tratta di posti di lavoro e ricchezza che si creerebbero qui, in Calabria. Migliorare, condividere e uniformare l’assetto definitorio degli impianti irrigui – conclude – è cruciale per mettere e consolidare scenari in grado di garantire un futuro lungimirante alla nostra Regione.