Bertolucci confessa: “Non fu consensuale la scena in Ultimo Tango a Parigi”


In un’intervista il regista ammette di non aver avvertito Maria Schneider prima dalla “scena del burro”

ROMA – Hollywood non perdona Bernardo Bertolucci. Da Jessica Chastain a Evan Rachel Wood e Chris Evans: reazioni indignate e disgustate dal mondo dello spettacolo sui social, dopo che è riemersa un’intervista a Bertolucci del 2013.

La famosa "scena del burro" in Ultimo Tango a Parigi
La famosa “scena del burro” in Ultimo Tango a Parigi

”Dovrebbe finire in prigione”, ”gli andrebbero tolti tutti i premi”. Sono fra le centinaia di reazioni contro il regista. A causarle, la pubblicazione il 2 dicembre sul sito Usa di Elle (ripreso in tutto il web) di una video intervista del 2013 all’olandese College Tour, in cui Bertolucci ammette che l’allora 19enne Maria Schneider non era consenziente nella celebre scena del burro di Ultimo tango a Parigi. Lui e Marlon Brando agirono senza il consenso e senza aver informato prima l’attrice.

Nella sequenza l’allora 48 enne Marlon Brando costringe la giovane attrice a un rapporto anale. Bertolucci dice di ”aver agito in un modo orribile con Maria, perché non le ho spiegato cosa sarebbe successo”. Tutto per avere ”la sua reazione come ragazza, non come attrice. Volevo si sentisse realmente umiliata”. La vicenda non è nuova e il film ha una travagliata storia, sfociata con la condanna al rogo nel 1976, per poi essere riabilitato dalla censura nel 1987.

Nel 2007, Maria Schneider, che morì poi nel 2011 di cancro, aveva detto al Daily Mail: “Mi sono sentita umiliata e a essere onesti, mi sentivo un po’ violentata, sia da Marlon e Bertolucci”.