Site icon Corriere Nazionale

Arriva il freddo: temperature giù da domani

freddo gelo meteo

Ondata di aria polare sull’Italia porterà un brusco calo termico

Brusco calo delle temperature da domani

ROMA – È arrivata l’ora di tirare fuori, di nuovo, cappotti e maglioni pesanti dall’armadio. L’Italia sta per essere investita da una nuova ondata di freddo che fa il paio con quella di due settimane fa.

Da stanotte forti venti di bora abbasseranno sensibilmente le temperature lungo tutto lo Stivale, con le prime gelate notturne.

Dopo le forti piogge degli ultimi giorni, che hanno investito diverse zone di Liguria, Piemonte, Calabria e Sicilia con danni e almeno due vittime accertate, il tempo cambia ancora.

Aria fredda di origine polare arriverà sull’Italia provocando un netto calo delle temperature e nevicate anche a quote medio/basse.

Tra domani e martedì la pioggia cadrà su Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sardegna orientale e Sicilia.

Nelle zone appenniniche di Romagna, Marche e Abruzzo si faranno vedere anche i primo fiocchi bianchi. La quota neve domani è attorno ai 700 metri ma scenderà fino a 3/400 metri martedì mattina nelle zone montuose di Abruzzo e Molise.

I valori massimi delle temperature saranno compresi tra 7° e 8° o di poco superiori in molte regioni.

Nella notte tra martedì e mercoledì la colonnina scenderà sotto zero al Nord e al Centro. Il tempo, però, migliorerà in tutta Italia con cielo poco nuvoloso, salvo locali addensamenti.

Exit mobile version