Site icon Corriere Nazionale

Maltempo, Liguria e Piemonte a rischio alluvione

In Piemonte è esondato il Tanaro

Esonda il Tanaro: allerta rossa nelle due regioni anche nella giornata di oggi

Allerta rossa in Piemonte: a Garessio è esondato il Tanaro (foto Twitter)

ROMA – La pioggia che da ore sta cadendo ininterrottamente su diverse aree della Liguria e del Piemonte ha fatto scattare l’allerta rossa e in alcune zone il rischio alluvione è alto.

Da tre giorni, oramai, molte aree della Liguria e del Piemonte sono tartassate da piogge incessanti e spesso violente.

Centinaia di millimetri di pioggia sono già caduti su molte zone, fino a 600 nell’entroterra del Genovese. 100/200 mm e oltre sui rilievi del Cuneese, basso Piemonte, confine con la Liguria, e sulle Alpi settentrionali piemontesi.

La situazione più critica si registra nel Cuneese, dove il Tanaro è esondato in alcuni punti. Garessio è divisa in due dopo l’ondata di piena che ha superato gli argini cittadini: un fiume d’acqua si è riversato per le strade.

A causa degli allagamenti, la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria, è stata chiusa al traffico.

A Ormea, altra località del Cuneese, si è aperta una voragine in piazza Martiri che ha inghiottito tre auto. Nell’area di Pinerolo il livello di fiumi e torrenti sta continuando a salire raggiungendo il livello di guardia.

A rischio chiusura la Regionale 589 Pinerolo-Saluzzo, nel tratto tra Garzigliana e Cavour, e nella zona di Staffarda (in provincia di Cuneo). Verso lo stop al traffico anche sulle strade provinciali Cavour-Villafranca e Barge-Cardè.

Famiglie sfollate nel Savonese

A Ormea, nel Cuneese, una voragine ha inghiottito tre auto (foto Twitter)

La forte ondata di maltempo che ha investito il Nord-Ovest, oltre al Piemonte, non sta risparmiando la Liguria dove vengono segnalati diversi torrenti in piena nelle zone di Ponente.

Nel Savonese alcune famiglie sono state fatte evacuare in via precauzionale dalle loro abitazioni.

In provincia di Imperia, il Armo è isolato a causa di una frana sulla strada provinciale. Chiusa anche la statale 28 nel comune di Pornassio dopo che il rio Serpente è esondato. Le scuole oggi sono rimaste chiuse a Genova, Savona, Sanremo, Imperia e Ventimiglia.

Allerta rossa e arancione in Piemonte e Liguria

La Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di allerta rossa

La Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di allerta rossa anche per oggi. L’allerta, oltre alla Liguria centro-occidentale, riguarda anche il Piemonte nord occidentale.

L’allerta è arancione su quasi tutto il resto del Piemonte, sui bacini liguri padani di Levante e sulla Sardegna sud-orientale.

Allerta gialla, invece, su parte della Lombardia, sui bacini liguri marittimi di Levante. Al Centro allerta gialla sulle zone costiere della Toscana, parte dell’Umbria, sul resto della Sardegna, sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia.

 

Exit mobile version