India, deraglia treno: almeno cento morti


Disastro ferroviario nel Nord del Paese: i feriti sono oltre duecento

I primi soccorsi dopo il deragliamento del treno (foto Twitter)
I primi soccorsi dopo il deragliamento del treno (foto Twitter)

ROMA – Tragedia ferroviaria in India, dove almeno centro passeggeri sono morti in seguito al deragliamento di un treno. L’incidente è avvenuto a Kanpur, capoluogo del distretto di Kanpur Nagar, nello stato federato dell’Uttar Pradesh, nel Nord del Paese.

Per cause ancora sconosciute almeno 14 vagoni del treno sono usciti dai binari e in un attimo è stato il caos. Lamiere accartocciate, urla strazianti delle persone rimaste intrappolate, l’arrivo dei primi soccorsi.

Il bilancio, al momento, è di almeno 107 vittime ma i media indiani riferiscono che potrebbe salire visto che i soccorritori sono al lavoro da ore per estrarre i corpi da ciò che resta del convoglio.

I feriti, trasportati d’urgenza negli ospedali della zona, sarebbero secondo le prime stime almeno duecento. Anche questo bilancio però è destinato a salire perché alcuni vagoni del treno si sono letteralmente accartocciati e all’interno sono rimasti schiacciati diversi passeggeri.

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, si è detto profondamente addolorato per la terribile tragedia. Ai familiari delle vittime ha annunciato che lo Stato donerà 200.000 rupie, quasi tremila euro. I feriti gravi saranno risarciti invece con 50.000 rupie (pari a circa 700 euro).

Anche la società che gestisce il tratto ferroviario dove si è verificato l’incidente potrebbe partecipare al risarcimento delle famiglie delle vittime.